I cinque candidati selezionati per Formex 2013

Pubblicato il 2 Agosto 2013 Di

Le candidature sono complete per Formex Nova Design Award che sarà conferito per il terzo anno consecutivo il 15 agosto. Il premiato sarà un giovane designer, selezionato da un’esperta giuria, che lavora nei paesi nordici.

 

Ecco i candidati:

Svezia: Mattias Stenberg

Mattias Stenberg è stato nominato quest’anno per il premio Formex Nova per la sua forte fiducia in sè. I suoi prodotti, di vetro soffiato o di calcestruzzo grezzo, sono affascinanti grazie alla loro semplicità. La dote artistica di Stenberg si manifesta nella sua versatilità e persino nella sua precisione impressionante. È nato nel 1975 e vive a Stoccolma.

www.studiovision.se

Svezia: Oyyo

Lina Zedig e Marcus Ahrén sono stati nominati per il loro modo franco e innovativo di fare oggetti d’artigianato. Le forme classiche ed una selezione ecologica dei materiali danno l’impressione che i loro design siano mirati ai giovani ma senza perdere le loro radici storiche.

Zedig ha 34 anni ed Ahrén ne ha 36. Entrambi vivono a Stoccolma.

www.oyyo.se/no1

 

Norvegia: Kristine Five Melvaer

Kristine Five Melvaer è stata nominata per le sue creazioni ben progettate. Consapevole delle necessità per la sua generazione, creando degli oggetti belli, personali, particolari e di alta qualità.Melvaer ha 28 anni e vive ad Oslo.

http://kistinefivemelvaer.com

 

Finlandia: Katriina Nuutinen

Katriina Nuutinen è stata nominata per il suo armonioso design caratterizzato da uno spirito scandinavo. Col suo stile sicuro, si occupa dei progetti piacevoli con un’interessante miscela di materiali. Nuutinen è nata nel 1983 e vive ad Helsinki.

www.katriinanuutinen.fi

Danimarca: Christina Hansen

Christina Hansen è stata nominata per il suo modo personale e inaspettato di scegliere forme e materiali. L’abilità scultorea e le divertenti creazioni fanno di Hansen una new entry a cui molti si affezioneranno. Ha 26 anni e vive a Copenaghen.

La giuria è composta dal produttore e proprietario della galleria Pascale Cottard-Olsson, dalla giornalista ed autrice Lotta Lewenhaupt, dalla professoressa della storia del design KerstinWickman, dalla direttrice editoriale provvisoria di Plaza Interiör Josephine Öhrn e dal event manager di Formex Chicie Lindgren. L’ospite della giuria quest’anno è la designer Monica Förster.

 

I premi sono due esposizioni a gennaio, una a Formex e l’altra alla Gallery Pascale. Il vincitore avrà i suoi prodotti pubblicati nella rivista Plaza Interiör, un viaggio premio con finalità di per un valore di SEK 50000 e riceverà quest’anno anche il diploma disegnato da Marcus Gunnar Pettersson, www.marcusgunnar.se.

 

I vincitori delle edizioni precedenti del Nova Design Award sono Hanna Hedman e Simon Klenell, Svezia, 2011, e Mari Isopahkala di Finlandia, 2012.

Il Nova Design Award è organizzato con la collaborazione della rivista di interior design Plaza Interiör e Gallery Pascale. Il premio sarà presentato durante il Formex e allo store PUB giovedì 15 agosto 2013.