Il primo eco-loft di Tortona Design Week

Pubblicato il 1 aprile 2013 Di

Udito, olfatto, tatto, vista e gusto: questa è CasaBio. Una filosofia dell’abitare, un contenitore di idee ed iniziative all’insegna della qualità certificata e dell’efficienza energetica. Dopo il successo ottenuto agli eventi che si sono svolti di recente presso il Polo fieristico Malpensafiere, CasaBio, il primo contenitore di idee ed iniziative ‘dal cucchiaio alla città’ interamente dedicato al vivere green, quest’anno si tinge di design ed approda al Fuori Salone.
CasaBio raccoglie l’esperienza di più di 30 fra le migliori aziende del settore tra Bioedilizia e Bioarchitettura, unite da un concetto di aggregazione, un “system group” con l’obiettivo di creare e produrre all’insegna del green. Visitare CasaBio significa quindi scoprire materiali e superfici, tecnologie edili, design, arredi e loro complementi, ma anche cibo, prodotti per la cura del corpo e della casa. Centrale resta sempre e comunque l’uomo, invitato a misurarsi con il suo senso di responsabilità ma anche con la sua aspirazione al benessere ed alla consapevolezza delle sue scelte. CasaBio è un progetto che si fa interprete di un nuovo modo di abitare, un nuovo modo di concepire la vita, una sorta di “rinnovato umanesimo” che pone l’uomo e il suo benessere al centro del mondo.
Ideato e realizzato da un network di aziende Partner che credono nella filosofia dell’ecosostenibilità e operano nell’ambito della Comunicazione, del Design e dell’Architettura con la media partnership di alcune delle più importanti riviste specializzate, fra cui “Il Bagno”. Si tratta di una vera casa abitabile, un loft di 200 mq situato nel “Green Stage” di via Savona 33, uno spazio esclusivo in cui è possibile vivere un’esperienza senza precedenti, scoprendo con tutti i cinque sensi la qualità e l’efficienza dei prodotti ecosostenibili che la costituiscono.
CasaBio propone un percorso esperienziale a 360 gradi che parte dal tema dell’abitare green per arrivare a toccare tutti gli aspetti del vivere, dal cibo alla moda, sfruttando le infinite potenzialità della comunicazione. Durante la settimana del Fuori Salone CasaBio si arricchirà di una serie di eventi: dai green breakfast ai green cocktail attraverso workshop con professionisti dedicati all’alimentazione Bio e più in generale alla cucina naturale.

Ogni iniziativa sarà raccontata sul sito istituzionale di CasaBio www.casabioclimatica.it all’interno di un blog, dove, giorno dopo giorno, come in un diario di bordo, si troveranno informazioni, commenti, foto e riflessioni sulla giornata in corso.