INVENTARIO °07

Pubblicato il 12 Luglio 2013 Di

Giunto al settimo volume, INVENTARIO “Tutto è Progetto” continua a raccontare la cultura del progetto dai più diversi punti di vista, e questa volta sceglie come punto di partenza una ricerca dedicata all’Oggetto libro inteso non come prodotto cartaceo, ma come universo di cose e azioni progettuali che a lui si ispirano e gli stanno “intorno”. Una raccolta di oggetti per segnare l’avanzamento della lettura, strumenti per agevolare il lettore, sostegni per reggere e ordinare file di libri, lampade e oggetti di arredamento fatti per e con i libri, e che proprio nei libri trovano fondamentali elementi costruttivi e strutturali.

All’interno di INVENTARIO ritroviamo, fedeli, le rubriche che svolgono il compito di organizzare il flusso di oggetti, pensieri e parole fra l’alternarsi delle pagine. In questo numero, Elio Grazioli ci parla della “Delocazione” di Claudio Parmiggiani che trasforma tutto l’ambiente in una specie di lastra sensibile tridimensionale su cui spiccano le forme degli oggetti, mentre nel Manuale dell’Architetto Mariana Siracusa ci parla di come artisti e progettisti hanno gestito e reinterpretato uno spazio razionale, di per sé non molto accogliente, come l’angolo. Francesco Garutti ci racconta la storia di Blinky Palermo, Mito d’Oggi, che ha ridefinito il linguaggio della pittura. Fra i Nuovi Maestri invece incontriamo Martí Guixé, food designer catalano, vero innovatore del progetto cibo, che in questa intervista di Paolo Bocchi illustra il suo percorso di vita e professionale. E poi ancora il lavoro di Umberto Riva in un articolo di Michele Calzavara, i tagliacarte spiegati da Giulio Iacchetti, i divani e le poltrone di Nina Saunders, i viaggi dipinti di Vittoria Chierici e i nuovi talenti di Futuro Prossimo (Stéphanie Baechler, Denise BonapaceJames Teng). E altro ancora.

Tutti i contributi di INVENTARIO °07: “Intorno al libro” di Stefano Salis e Annalisa Ubaldi, Daniele Greppi su Joy di Achille Castiglioni, Mariana Siracusa sugli Angoli, Francesco Garutti su Blinky Palermo, Accoppiamenti giudiziosi di Matteo Pirola, Mart Guixé intervistato da Paolo Bocchi, Deborah Duva su Nina Saunders, Angelika Burtscher e Daniele Lupo intervistano Maruša Sagadin, Futuro Prossimo di Cristina Miglio, Giulio Iacchetti sui Tagliacarte, Michele Calzavara e Mirko Zardini su Umberto Riva, Anna Meroni e la “creatività necessaria per il futuro”, Francesco M. Cataluccio con le illustrazioni di Marco Manini su Vittoria Chierici.