Kubedesign – Ted Hero Contest

Pubblicato il 13 luglio 2013 Di

Giovane, dinamica ed innovativa Kubedesign è una azienda tutta italiana che nasce da una visione di Nazzareno e Federico Mengoni, i quali con grande determinazione hanno reso impresa l’intuizione di trasformare il cartone in vere e proprie ‘architetture’.
Kubedesign è una realtà produttiva oggi strutturata e solida che ha fatto dei temi legati alla Sostenibilità ambientale ricerca ecologica ed innovazione la propria mission sintetizzandola nel cartone, materiale dallegrandi potenzialità che permette di creare forme leggere, trasportabili, personalizzabili e adattabili a diversi contesti d’uso. Oggi Kubedesign si rivolge ad un pubblico e ad utenti attenti alle tendenze, esigenti e consapevoli e lo fa anche con prodotti accattivanti, ludici e di grande personalità, oltre che funzionali.


Ted Hero Contest
Il Ted Hero, recentemente presentato in occasione del Salone del Mobile 2013, è già una icona del marchio Kubedesign e coniuga in sè l’attenzione alla sostenibilità ambientale legata al cartone (in questo caso 3D) con le componenti emozionali di un Art Toy.
A cavallo fra un manga, un elemento di grafica e un toy da film di animazione Ted esprime a pieno la filosofia Kubedesign:è in cartone, è una lampada, ma oltre alla funzione per cui è stato pensato riveste, ovunque la si ponga, un ruolo di segno, di oggetto esclusivo e non solo decorativo, di comunicatore che a buon diritto lo possono rendere protagonista di un contest.
Le informazioni relative alla collezione Kubedesign TED Hero possono essere reperite sul sito: www.kube-design.it
Le informazioni, il regolamento ed il modulo relativi alla partecipazione al TED Hero Contest,
possono essere scaricati dal sito www.kube-design.it area TED Hero Contest.
art.1 Obiettivo del contest:
Il contest è rivolto a giovani designers e studenti di design industriale, grafici e grafici pubblicitari, operatori del settore arredo ed appassionati di design e grafica. Il contest mira a premiare la loro inventiva e sensibilità alle tematiche che contraddistinguono la filosofia e la proposta Kubedesign. I designers, in piena libertà, potranno presentare degli elaborati grafici che siano il frutto della loro intuizione e comprensione delle tendenze di un mercato trasversale (fashion, design d’arredo, decorazione, green philosophy, grafica concettuale) e dello spirito e filosofia Kubedesign declinate in nuovi personaggi TED Hero.
art. 2 Partecipazione:
La partecipazione è gratuita e riservata ai maggiori di 18 anni, possono partecipare appassionati di ogni nazionalità.La partecipazione al concorso prevede l’accettazione del presente bando.
art. 3 Termini e scadenza:
Termine ultimo per la presentazione delle proposte grafiche è il giorno 1 settembre 2013, secondo le specifiche e le istruzioni all’art. 7 Elaborati e Supporti.
art. 4 Svolgimento:
Il contest si svilupperà nelle sue distinte fasi tra il 1 luglio ed il 15 dicembre dell’anno 2013.
Prima fase: dal 1 luglio 2013 al 1 settembre 2013 – divulgazione del contest, elaborazione e ricevimento delle proposte grafiche secondo le specifiche art. 7 Elaborati e supporti.
Seconda fase: dal 1 al 11 settembre 2013 – la giuria presieduta dall’Arch. Massimo Rosati, selezionerà le 10 proposte grafiche che saranno ammesse alla terza fase del contest.
Terza fase: dal 12 settembre al 1 novembre 2013 le 10 proposte selezionate saranno presentate ed esposte nell’ambito del Salone Macef dal 12 al 15 settembre 2013. Durante questo evento i partecipanti al contest, i visitatori e gli operatori del settore potranno esprimere la loro preferenza sulle differenti proposte selezionate, la votazione continuerà online sulla piattaforma Facebook fino al 1 novembre 2013. Le proposte selezionate ed ammesse al secondo round di selezione del contest saranno comunque pubblicate sulla stampa specializzata a cura dell’ufficio stampa Fabio Luciani.
Fase finale: dal 15 novembre 2013 al 15 dicembre 2013, la giuria selezionerà il vincitore attraverso la valutazione dei voti espressi in occasione del Macef e sulla piattaforma Facebook (vincitore assoluto) ed eleggerà la migliore interpretazione dello spirito e filosofia Kubedesign.
Il concorso si concluderà con la pubblicazione dei vincitori, la premiazione ufficiale avverrà in occasione
del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2014, dove i prodotti verranno presentati.
art. 6 Riconoscimento:
Il riconoscimento alla inventiva ed alla sensibilità espresse, consiste nella produzione ed introduzione a catalogo Kubedesign dei personaggi TED Hero vincitori. I prodotti introdotti verranno firmati dai designers e saranno pubblicati e pubblicizzati sulla stampa del settore.
Tutte le spese relative all’industrializzazione, prototipazione, impianti di stampa, saranno sostenute da Kubedesign, in quanto rappresentano un ulteriore riconoscimento del merito personale (DPR del 26/10/2001 n.430).
art. 7 Elaborati e supporti:
I progetti grafici dei nuovi personaggi TED Hero completi nella proposta del viso, corpo (lato A fronte e lato B retro) e del nome
del personaggio creato, per un massimo di 5 proposte ad iscritto, potranno essere sviluppati sulla base dei tracciati forniti da Kubedesign, reperibili nell’area TED Hero Contest sul sito www.kube-design.it.
Le diverse proposte grafiche dovranno essere trasmesse entro i termini prestabiliti, in formato PDF in alta oppure media definizione (300/120 dpi) alla seguente mail, contestualmente alla documentazione di registrazione richiesta (form di partecipazione compilato in tutte le sue parti e firmato per accettazione):
tedherocontest@kube-design.it
Le proposte grafiche non accompagnate dalla documentazione richiesta, verranno necessariamente cassate,
non essendoci i presupposti e le condizioni legalmente riconosciute per essere valutate.
art. 8 Copyright:
La proprietà intellettuale dei progetti inviati rimangono del singolo designer; i vincitori del contest si impegnano a firmare una liberatoria a favore di Kubedesign per l’utilizzo dell’elaborato, per la produzione e la commercializzazione in esclusiva delle relative proposte grafiche.
art. 9 Causa di esclusione:
In qualsiasi fase dell’iniziativa e anche dopo la proclamazione dei vincitori, la violazione di quanto stabilito nel presente regolamento decreterà l’automatica e insindacabile esclusione del partecipante.
Questo vale nel caso di presentazione di:
1. utilizzo di grafiche, loghi e brand registrati di proprietà del partecipante e/o di terze parti;
2. proposte di grafiche non originali;
3. utilizzo di immagini o parti di immagini di proprietà di terze parti, senza il dovuto consenso scritto.
art. 10 Informazione e divulgazione dei risultati:
La partecipazione al contest autorizza in forma insindacabile e preventiva gli organizzatori a pubblicare in forma cartacea ed online
le proposte grafiche nelle diverse fasi del contest ed esporre il prodotto realizzato durante la premiazione ed in eventuali eventi, fiere e presentazioni successive, relative al contest stesso e/o ad altri eventi in cui Kubedesign sarà presente.
I partecipanti autorizzano inoltre gli organizzatori a pubblicare le proposte grafiche proposte e/o i prodotti realizzati attraverso la stampa specializzata e su un eventuale catalogo; per questo nulla sarà dovuto se non l’obbligo della citazione dell’autore/i in tutte le fasi di pubblicizzazione, pubblicazione e divulgazione del concorso.
art. 11 Giuria:
La giuria presieduta dall’Arch. Massimo Rosati e sarà composta da Nazzareno Mengoni CEO e Federico Mengoni titolari della Kubedesign S.r.l., Arch. Roberto Giacomucci docente all’Università di Architettura di Ascoli Piceno, dott. Fabio Luciani titolaredell’agenzia di stampa FabioLuciani, Francesco Zampetti Sales Manager Kubedesign