La vincitrice del Nova Design Award a Formex

Pubblicato il 23 Gennaio 2013 Di

La vincitrice del Nova Design Award 2012, Mari Isopahkala, sarà presente a Formex settimana prossima dove esporrà i suoi prodotti. I suoi lavori saranno esposti anche nella Galleria Pascale in modo da offrire anche ad un pubblico più generico la possibilità di ammirare i suoi lavori. La partecipazione a Formex e l’esposizione alla Galleria Pascale fanno parte della nomina di vincitrice del Nova Design Award, presentato ogni anno a Formex.

“E’ così emozionante avere la possibilità di allestire un’esposizione dei miei prodotti in Svezia. Per me è a prima volta e mi sento estremamente onorata. Spero di riuscire a vedere moltissima gente sia a Formex che in Galleria e che potrò conoscere ancora più persone” dice Mari Isopahkala.

 Mari Isopahkala ha recentemente lavorato il vetro in maniera approfondita e questo è il materiale su cui è impostata l’esposizione alla Galleria Pascale. Mari sta attualmente realizzando la collezione di cristallo ALTAI, dove ogni pezzo realizzato è unico e la collezione è un omaggio alla tradizione del lavoro artigianale e dell’abilità artistica.

“ L’autunno passato ho visitato le fornaci di Murano e l’esposizione alla Galleria Pascale sarà la prima volta che mostrerò al pubblico le mie ultime creazioni realizzate dal maestro soffiatore di vetro Pino Signoretto” continua Mari Isopahkala. Oltre alle realizzazioni in vetro, Mari esporrà i suoi gioielli e i suoi prodotti per illuminazione.

“Mari appartiene alla nuova generazione di giovani promettenti designer finlandesi che si stanno facendo rapidamente conoscere. In quanto proprietario di una galleria, sono davvero emozionato di avere i suoi prodotti. Hanno una classe tutta loro, sono originali, interessanti e mantengono la tradizione finlandese e una forte sensibilità per la natura. Sono convinto che nel futuro vedremo tante altre realizzazioni di Mari Isopahkala” dice Pascale Cottard-Olosson della Gallery Pascale.

Mari Isopahkala ha vinto il Nova Design Award per le seguenti motivazioni: “Mari è una designer freelance di Helsinki che lavora su un fronte molto ampio e si muove con facilità tra arredamento, gioielleria, illuminazione e interior design. Tutti i suoi oggetti raccontano qualcosa e sono in grado di evocare sensazioni ed emozioni nello spettatore Mari Isopahkala è stata nominata per i suoi gioielli preziosi e sofisticati, per i suoi prodotti tessili pregiati e gli oggetti di vetro. In un modo di scolpire interessante e creativo, riesce a estendere il tradizionale design Finlandese dandoli nuove espressioni. Le sue creazioni sono molto di più di un semplice ma carino oggetto di uso quotidiano.

La giuria composta da Pascale Cottard-Olosson, fondatore della Galleria Pascale, la giornalista Lotta Lewenhaupt, la designer Anya Sebton, il professore di storia delle Arti e Design Kerstin Wickman e da Hann Nova Beatrice, giornalista e direttore creativo.

Il premio consiste nella possibilità di esibire in due esposizioni parallele, la fiera Formex e la Galleria Pascale, che permette al pubblico generico di vedere e poter acquistare i prodotti del vincitore, un articolo sulla rivista Plaza Interiör ed un’attività del valore di 50.000SEK.

L’esposizione alla Galleria Pascale sarà aperta fino al 2 febbraio 2013. La prossima edizione di Formex avrà luogo dal 17 al 20 gennaio 2013 a Stockholmsmässan.