LAGO apre in Asia, a Saigon, il primo APPARTAMENTO LAGO / STORE al mondo

Pubblicato il 23 febbraio 2015 Di
LAGO, azienda leader nella progettazione di sistemi abitativi, apre il primo APPARTAMENTO LAGO / STORE al mondo a Saigon in Vietnam venerdì 6 febbraio 2015, alle ore 18.00. All’evento saranno presenti tutte le massime Autorità italiane in Vietnam: Lorenzo Angeloni, Ambasciatore Italiano in Vietnam, Bruna Santarelli, Direttrice di ICE Italian Trade Commission Vietnam, Carlotta Colli, Console Generale italiano a Ho Chi Minh City.
APPARTAMENTO LAGO / STORE Saigon è un vero e proprio negozio ospitato all’interno di un appartamento sito al 31° piano della Torre V3 della Sunrise City. Si tratta di una nuova formula di retail, che LAGO lancia per la prima volta nel mondo, pensata per offrire un’esperienza innovativa sia di vendita che di acquisto; il contenitore perfetto per veicolare l’italianità nel mondo, con eventi che possono toccare il food o le eccellenze in generale; un vantaggio competitivo ancora apprezzato e importante.
Ma l’appartamento di Saigon ha anche un’anima businessoriented; è un luogo in cui organizzare eventi dedicati al mondo del business e incontrare architetti e progettisti da coinvolgere nella community Redesigner.
A credere per primo nell’APPARTAMENTO LAGO / STORE Saigon è stato l’imprenditore e architetto Nguyen Quoc Khanh, già proprietario di RuNam Cafè, una catena di coffee shop nati per riscoprire e portare nel mondo il rito del caffè filtro vietnamita combinandolo con la storia di successo e l’esperienza dei tostatori italiani, e del negozio Bellavita della prestigiosa industria di mobili AA Corporation che arreda le più importanti catene alberghiere nel mondo e che ha portato il design italiano in Vietnam.
La partnership fra LAGO e Khanh è nata in occasione del Salone del Mobile 2013 ed è stata suggellata nell’ottobre dello stesso anno dalla singolare “cerimonia del caffè vietnamita” nell’Appartamento LAGO di via Brera 30 a Milano.LAGO_APPARTAMENTOstore_03
“Quando ho incontrato la prima volta Mr Khanh ho avuto da subito un feeling culturale e una visione molto vicina di quel che concerne il mondo del design. Sono felice di aprire il primo appartamento store del mondo a Saigon assieme a lui” racconta Daniele Lago, CEO e Head of Design di LAGO “Questo innovativo punto vendita al 31° piano sarà un luogo in cui portare un’italianità a tutto tondo in Vietnam; facendolo vivere sicuramente su tematiche legate all’interior design con il coinvolgimento di architetti ed interior designer, ma soprattutto innestando una vitalità che toccherà i temi eccellenti del Made in Italy, dal food a molti altri settori che avranno come driver il design nel senso più ampio” spiega “Tutto questo si innesta su un piano di sviluppo con vari format che fa dell’innovazione sul sistema retail una delle leve strategiche della Lago del futuro”.
LAGO_APPARTAMENTOstore_01
IL PROGETTO DI INTERIOR
Sito a Saigon, in Vietnam, in una delle economie più dinamiche del continente asiatico, l’APPARTAMENTO LAGO / STORE Saigon, è ubicato al 31° piano di un moderno edificio in un contesto metropolitano.
 
L’intervento ha interessato globalmente l’intero appartamento e il team di progettisti LAGO è intervenuto anche su tutti i materiali di interior come pavimenti e rivestimenti. Il layout iniziale, un appartamento tricamere, era poco rappresentativo dell’idea di socialità che LAGO sostiene con forza, per questo si è deciso di ridistribuire il peso degli spazi. Il gesto più importante è stato eliminare una camera da letto, amplificando così il luogo dell’incontro e delle relazioni per fare spazio a un LAGO Community Table in Wildwood lungo più di 7 metri che buca quasi la vetrata. Attorno a questo tavolo si svolgeranno incontri, eventi, cene e i meeting di progettazione e vendita con gli architetti e i clienti. A supporto è stata creata anche una materioteca di 3,5 metri.
Una cucina aperta e sospesa con top in Wildwood e pensili Weightless completa l’ambiente e si affaccia sul living arredato con un divano Air, una grande libreria Air e un tappeto Slide, che mima il disegno geometrico del pavimento Slide, disegnato da Daniele Lago per Listone Giordano. Il gioco di luce creato sulle pareti dalla carta da parati Luci e Ombre contribuisce a rinforzare il senso di leggerezza.
Nelle camere ritroviamo due grandi best seller dell’azienda: il letto Air e il letto Fluttua, un armadio N.O.W. a centro stanza che divide lo spazio dell’intimità dalla zona makeup e l’innovativo armadio in tessuto Et Voilà. L’ambiente viene completato dal pavimento Vibrazioni di Listone Giordano. Entrambe le camere accolgono una stanza da bagno con lavabo Depth in Wildwood.