Maison&Objet Paris 2015: LEBLEUCACTUS, nuovo irrinunciabile oggetto di culto!

Pubblicato il 4 Febbraio 2015 Di

Parigi dà il benvenuto al ritorno di Gufram in Francia che per ringraziare della sempre calorosa accoglienza dei francesi dedica loro una nuova edizione speciale in tiratura limitata del mitico Cactus.

Gufram decide con questa nuova serie di ricambiare con la stessa passione la nazione che più dimostra un amore profondo per le sue icone di design radical pop e per sugellare questo sentimento reciproco, l’appendiabiti disegnato da Drocco e Mello si veste di un nuovo ed intrigante colore dedicato alla Francia. Sulle note della marsigliese e al motto patriottico “Allez les Bleus” questa nuova speciale edizione si tinge di blu, la stessa tonalità della bandiera francese, nuance rappresentativa di tutte le mille sfumature differenti che popolano le diverse latitudini dell’Hexagon.

Un’ immagine poetica dedicata alla Francia intera, da Est a Ovest e da Nord a Sud, il “LEBLEUCACTUS” è un bacio tra le tinte turchese del mare della Costa Azzurra e l’indaco profondo e oceanico della Costa Atlantica, un accordo tra le tonalità delle casacche Bretoni con il “pastel” della insegne provenzali.

LEBLEUCACTUS, nuovo irrinunciabile oggetto di arredamento di culto, vero e proprio “pezzo decò” inquadra la viscerale e attenta cultura visiva legata a questo colore rivoluzionario e rende omaggio alla sua quotidiana e gloriosa storia cromatica, legata alla memoria stessa della Francia. Passa attraverso i capolavori impressionisti di Renoir, Bazille, Pissarro e Manet dove il blu diventa più importante del nero, sfiora la natura vibrante delle tele di Yves Klein, si nutre del sofisticato cobalto delle porcellane stile impero di Sèvres, si meraviglia di fronte alla carrozzeria “Bleu de France” delle pionieristiche auto da corsa di inizio novecento, rende omaggio al safre del chimico Michel-Eugene Chevreuil e allo zaffiro dell’Enciclopedia di Diderot e d’Alembert e strizza infine l’occhio alle targhe toponomastiche dei grandi boulevard di Haussmann e delle vivaci vie del Quartiere Latino che ancora oggi resistono la modernità.

Questa ricercata e coerente carica e forza simbolica, che si attesta con questo nuovo specifico colore, certifica il passaporto francese del LEBLEUCACTUS di Gufram e lo rende immediatamente una nuova icona della decorazione contemporanea. Un matrimonio riuscito tra forma e arte, tra colore e design, tra arredamento e stile, tra storia e modernità in versione pop.

LEBLEUCACTUS, edizione speciale limitata di soli 33 esemplari numerati, sarà ordinabile in esclusiva mondiale a Maison & Objet di Parigi dal 23 al 27 Gennaio 2015.