Lexus Design Amazing 2013

Pubblicato il 3 maggio 2013 Di

Si è svolta il 9 Aprile durante la serata inaugurale di, la cerimonia di premiazione del Lexus Design Award il concorso internazionale di design lanciato lo scorso autunno e dedicato al tema MOTION. Dodici i progetti vincitori, di cui due selezionati per essere realizzati e presentati in una mostra aperta per tutta la durata della settimana del design milanese al Museo della Permanente di via Turati 34 a Milano.

 

1_INAHO – Tangent (Hideki Yoshimoto e Yoshinaka Ono) – JAPAN

 

Ispirate alle spighe di riso dolcemente oscillate dal vento, queste luci da interni illuminano il buio con una luce dorata e producono un dolce movimento oscillatorio quando le persone si avvicinano ad esse.

Progetto selezionato per essere prototipizzato in occasione della Design Week

 

2_Making Porcelain With A ORIGAMI – Hitomi Igarashi – JAPAN

Utilizzando oggetti e materiali dall’ambiente familiare, come la ceramica e la carta, si ridefinisce un intero processo di produzione. Gli stampi di carta sono più economici rispetto agli stampi in gesso e si possono realizzare praticamente ovunque. 
 Progetto selezionato per essere prototipizzato in occasione della Design Week

La premiazione si è svolta contestualmente all’opening dell’installazione – amazing flow- firmata dall’architetto premio Pritzker Toyo Ito, membro della giuria del Lexus Design Award, insieme all’emergente designer Akihisa Hirata: due artisti insigniti nel 2012 del “Leone d’Oro” al Padiglione Giapponese in occasione della 13ma mostra Biennale dell’Architettura di Venezia.

Un ambiente multisensoriale, attraverso cui i visitatori possono sperimentare le nuove tendenze previste per le città del futuro. I due interpreti intendono dimostrare come sia possibile l’interazione tra persone, veicoli ed elementi, come il vento e l’acqua, in maniera tale da creare nuovi stili di vita e un nuovo concetto di trasporto sostenibile.