LIFT vaso

Pubblicato il 8 giugno 2014 Di

Mario Alessiani presenta LIFT: un vaso realizzato per l’azienda francese QuiEstPaul? e già esposto, in anteprima, anche all’ultimo Salone del Mobile di Milano e al Maison & Object di Parigi.
Il giovane designer matura così la sua prima commissione internazionale, con una collaborazione che lo ha visto confrontarsi con l’importante mercato d’Oltralpe. Lift_04
QuiEstPaul? è specializzata nella produzione di complementi d’arredo per interni ed esterni e tutti i suoi prodotti vengono realizzati attraverso la tecnica dello stampaggio rotazionale, con plastiche 100% riciclabili.
Attenendosi a questa tecnica e a questa filosofia, il designer ha elaborato un vaso arricchito dal sostegno di una struttura in metallo. La scelta non ha solo valenza estetica, ma è stata dettata soprattutto dal concept di un vaso che potesse ospitare sia piante basse che piante ad alto fusto, o più semplicemente piante in fase di crescita.
In un secondo momento è stata decisa un’estensione del concept, ottenendo dal medesimo progetto anche una lampada. È nata così un’altra collezione, parallela, in cui il corpo del vaso diventa un paralume e la struttura che la sorregge, sempre in metallo, diviene più alta e slanciata, conferendogli un aspetto più scultoreo.