LIMITED EDITION. Collezione TOTEM

Pubblicato il 9 Aprile 2013 Di

Essenzialità, spazialità, ipnotica altezza (oppure risoluta salita verso l’alto), colore in movimento reso prezioso dalle magistrali opere pittoriche dell’artista e scultore Angelo Rinaldi. Si presenta così TOTEM, la nuova collezione di complementi per l’illuminazione esposta in anteprima al Salone del Mobile 2013 da Pataviumart.

Nulla per adornare lo stand se non otto installazioni di varie forme alte oltre due metri e venti e distanziate l’una dall’altra per non rubarsi la scena. Una Stonehenge dei nostri tempi che cattura lo sguardo e fa ruotare attorno, lenti, stupiti. Arte contemporanea a tutti gli effetti, TOTEM, colonne luminose concepite per arredare grandi ambienti e rispondere anche alle richieste del contract.

Rivestita con metri di pregiata seta, come vuole la tradizione di Pataviumart che da due generazioni produce in Italia complementi d’arredo confezionati a mano con l’utilizzo di sete, vetro di Murano, pietre preziose e smalti, la collezione in limited edition TOTEM riproduce su tela una selezione di dipinti e sculture del noto artista internazionale Angelo Rinaldi.

Pittore e scultore accreditato in gallerie, musei e accademie di tutto il mondo tra cui il Kunst Museum di Dusseldorf, il Museo del Vetro di San Giovanni Valdarno, la Fondazione Moriscita di Tokio, l’Istituto di Cultura italiano di Zagabria, l’Istituto di Cultura Italiano di Lublijana, la Sezione permanente del Museo degli argenti di Palazzo Pitti a Firenze e la Fondazione San Paolo Imi di Torino, Angelo Rinaldi rappresenta l’evoluzione dell’arte e condivide da sempre con Simonetta Gomiero, eclettica designer del brand padovano Pataviumart, la volontà di sperimentare instancabilmente alla ricerca dell’essenza vitale e di un qualcosa che va oltre il noto, il riconosciuto, il determinato.

Innovazione pura, ricerca di infinito, tensione alla perfezione nei due artisti veneti in un connubio culturalmente vivo e artisticamente emozionante nato per durare nel tempo.

Pataviumart sarà presente con questa ed altre novità al Salone del Mobile 2013 presso il Pad. 2 stand D20-D24 e a Euroluce  presso il Pad. 11 Stand G19-G21. Angelo Rinaldi esporrà una sua Personale al Fuorisalone  2013 dal 10 al 19 aprile presso Haidea Gallery in Largo Treves, 2 Zona Brera. Nell’occasione, oltre ad un esemplare della collezione Totem di Pataviumart, Rinaldi mostrerà in anteprima assoluta al pubblico la collezione di gioielli “Arte da Indossare” e una vetrata luminosa realizzata con l’antica tecnica di lavorazione del vetro a piombo che si inserisce in una più ampia esposizione di artisti contemporanei presente parallelamente nella stessa Haidea Gallery.

Echi del passato, richiami della tradizione vetraria riletti con occhi vivi e vitali per creare un ponte tra ciò che era e ciò che è. Perché l’arte, in primis, è qualcosa che non muore.