Lo showroom iittala: concept , novità e tratti distintivi

Pubblicato il 18 ottobre 2013 Di

Per l’inaugurazione del primo showroom italiano, iittala presenta in anteprima mondiale il nuovo allestimento Brand Wall, una prestigiosa installazione dedicata alla storia del brand.iittala showroom_2Il Brand Wall, ispirato al Padiglione Finlandese progettato da Alvar Aalto in occasione della Biennale di Parigi nel 1936, ripercorre la storia del design di iittala attraverso l’esposizione dei suoi classici: vere e proprie icone del design che rappresentano il cuore dell’offerta iittala; oggetti che trovano collocazione nei più importanti musei internazionali a conferma del successo di iittala. Il prestigioso Brand Wall, è stato realizzato in legno di frassino, che richiama la forza prorompente della natura finnica, ispirazione, quest’ultima , di buona parte del design di iittala.

iittala shop in shop

 
Il suggestivo spazio iittala, si colloca nel contesto del flagship store Alias. Lo showroom milanese vuole essere teatro della cultura del design, dove va in scena l’intenso dialogo tra Alias e iittala. “Oltre alla condivisione di collaborazioni con designer di fama internazionale come Alfredo Häberli, questo incontro fa emergere una profonda condivisione di valori tra i due marchi che hanno costruito la loro storia proponendo oggetti senza tempo in cui la leggerezza formale e la funzionalità ne rappresentano i fondamenti estetici” ha dichiarato l’Arch. Renato Stauffacher, Presidente di Alias. E Andrea Sanguineti, Marketing Manager di Alias aggiunge: L’ingresso di iittala nell’Alias Shop di Corso Monforte, rappresenta un’ulteriore tappa del percorso che Alias sta affrontando nell’arricchimento dell’offerta del monomarca milanese, attraverso l’inserimento di selezionati marchi di design scandinavi tra i quali Jorgensen e Borastapeter. Questa operazione risponde alle esigenze sempre in evoluzione dei clienti consumer internazionali che prediligono al negozio monomarca il concept store, dove convivono in modo sorprendente tipologie di prodotto differenti che condividono concetti trasversali quali ricerca tecnologica, design, esclusività”.iittala people_4