MAKETANK ritorna al Fuorisalone di Milano per il lancio di SUPERCRAFT Un allestimento all’insegna del design autoprodotto nella sede di CNA Milano

Pubblicato il 27 marzo 2014 Di

 In occasione del Salone del Mobile di Milano (8-13 aprile), la piattaforma MakeTank  sarà tra i protagonisti del debutto diSUPERCRAFT (www.supercraft.it), il marchio nato per riunire le migliori esperienze di innovazione del mondo Maker in Toscana.

La startup innovativa di Firenze, sempre più riferimento nel mondo dei Digital Maker, partecipa per il secondo anno consecutivo alla Milano Design Week e allestisce un proprio corner all’interno della sede di CNA Milano, trasformata per l’occasione in spazio espositivo (via Savona 52, zona Tortona). Un allestimento all’insegna del design autoprodotto con oggetti dalle forme originali, spesso pezzi unici (lampade, complementi di arredo,) realizzati con tecniche innovative (stampa 3D, taglio laser, macchine a controllo numerico) abbinate alla tradizione artigianale e all’estetica contemporanea made in Italy.

Per tutta la durata della manifestazione, nello spazio messo a disposizione di MakeTank, saranno presenti alcuni Vendor della piattaforma e, come ospiti d’eccezione, Makoo e W-Lamp, due startup con cui MakeTank ha condiviso l’esperienza dell’Italian Innovation Day promosso dalla fondazione Mind The Bridge di San Francisco.

Il progetto MakeTank (comprende un marketplace multi-vendor, che abbina alla tradizione artigianale e di design le nuove tecniche di Digital Fabrication e Open Source Hardware (con 100 artigiani digitali e 800 oggetti), e un blog bilingue (italiano e inglese), con una redazione professionale impegnata a raccontare i trend della Terza Rivoluzione Industriale e le storie dei nuovi Maker.

 

“Se parliamo di innovazione nell’artigianato non possiamo non parlare di maker e di digital manufacturing. – dichiara Francesca Mazzocchi, responsabile regionale Unione artigianato artistico CNA Toscana – E se parliamo di maker non possiamo non parlare della prima piattaforma italiana di e-commerce che consente loro di vendere in tutto il mondo. Ecco perché MakeTank è entrata a far parte di SUPERCRAFT, per generare quella contaminazione senza la quale questo mondo non può più sopravvivere.”

 

“La nostra presenza come SUPERCRAFT suggella la nostra adesione a CNA Firenze, associazione di categoria molto attiva sul territorio locale e nazionale” -afferma Laura De Benedetto co-fondatrice di MakeTank – “Per MakeTank far parte di CNA e di SUPERCRAFT è fondamentale per dare visibilità ai 100 Maker che hanno deciso di promuoversi e vendere tramite il nostro marketplace. Dar loro occasioni di visibilità ‘fisiche’ oltre che online permette di tastare il polso del mercato del design e dell’autoproduzione, migliorando la loro offerta in modo sinergico e valorizzando le proprie capacità comunicative e commerciali. La mission di MakeTank è, infatti, quella di trasformare i Maker in imprenditori.”

 

I Maker presenti a Milano sono: 0Lab, 24carati, Atelier Macramè, BOV LAMPS, cbdisegno, DARQDESIGN, Design185, DSquadro, Je t’aime (pour toujours), MakeTank official store, Makoo, Nubex, Punto Rosso, Thin-k, Tribu, W Lamp.