Mario Alessiani: il design fai da te

Pubblicato il 20 agosto 2013 Di

Mario Alessiani presenta il suo ultimo progetto: “Oltremondo”, un panca ispirata al tema del viaggio.
L’oggetto nasce in seno ad un’iniziativa fresca e originale: IFU (Instruction for use), che ha richiamato, nel piccolo borgo toscano di Cortona, 5 designer. A loro, il compito di ideare delle sedute, ispirate al viaggio, in tutti i suoi aspetti. L’idea è quella di realizzare oggetti di design che chiunque può rifare a casa da sé.

I progetti sono tutti accompagnati da tutorial che mostrano i passaggi da fare per ricreare l’oggetto desiderato. Mario Alessiani propone così la sua panca “Oltremondo”, in cui ha trasmesso la sua personale concezione del viaggio, inteso come rottura dei propri confini per conoscere e unirsi a situazioni e mondi diversi. Ispirata da questo concetto, Oltremondo è una panca con due gambe che superano il confine solitamente posto dal piano della seduta, per elevarsi oltre il loro limite, fino a incontrarsi.

Proprio per la sua finalità di essere riprodotta, il giovane designer concepisce una panca che può essere realizzata in pochi passaggi, utilizzando semplicemente del legno e qualche vite. Il risultato è una seduta originale le cui peculiarità la rendono un oggetto di design e di piacevole arredo, che può trovare una sua collocazione in svariati ambienti e situazioni.