MERCEDES-BENZ STYLE

Pubblicato il 29 Giugno 2012 Di

Un linguaggio formale dinamico caratterizzato dall’estrema leggerezza e dalla perfetta lavorazione di materiali pregiati: Mercedes-Benz trasferisce in ambiente domestico il suo design inconfondibile e la garanzia di alta qualità. In collaborazione con Formitalia Luxury Group, una delle aziende italiane trainanti nel settore dei mobili di design, la Casa automobilistica di Stoccarda ha creato una collezione di complementi d’arredo che è stata presentata al Salone Internazionale del Mobile di Milano 2012 con il logo Mercedes-Benz Style. «Formitalia e Mercedes-Benz sono sinonimo di una qualità e di una perfezione delle finiture che incarnano lusso e passione. Siamo quindi molto contenti di realizzare in collaborazione con Formitalia la prima collezione di complementi d’arredo Mercedes-Benz Style» afferma Gorden Wagener, capo design Mercedes-Benz. 

«I mobili della collezione si richiamano al design dinamico e progressista delle nostre attuali show car e concept car e offrono a livello emotivo la stessa sensazione di grande esclusività». La combinazione di proporzioni slanciate, forme allungate organiche e linee arcuate crea un effetto di straordinaria armonia e moderna leggerezza, tanto che i mobili paiono librarsi nello spazio. Progettata in collaborazione con i designer di Formitalia, la collezione comprende un divano, una chaise longue, un tavolo da pranzo, una serie di sedie, un sideboard, una parete attrezzata con impianto Home Theatre integrato, un letto e un comò. 

Tutti i complementi d’arredo sono prodotti da Formitalia, e a partire dal mese di ottobre 2012 potranno essere acquistati presso i più esclusivi negozi di mobili, show room e negozi di arredamento d’interni. «Apprezziamo molto la competenza di Mercedes-Benz nel settore del design e l’elevata qualità dei materiali utilizzati, e siamo lieti di poter trasferire nell’uso domestico l’eleganza e la sensazione di benessere tipiche di Mercedes-Benz» commenta Gianni Simone Overi, CEO di Formitalia Luxury Group.

Design all’avanguardia dall’inconfondibile identità automobilistica. Sedie e divani presentano un design dinamico e al tempo stesso di un’eleganza intramontabile, che assicura un comfort eccellente. Ispirati all’innovativo design dei gusci dei sedili delle attuali vetture sperimentali, gli avvolgenti schienali in legno creano un affascinante contrasto con i rivestimenti in pelle o tessuto delle imbottiture e la linea decisa del telaio in alluminio. Per rafforzare il gioco di contrasti è disponibile a richiesta un rivestimento in tessuto con motivo organico.

Le linee arcuate disegnate con precisione generano inoltre tensione emotiva e creano una serie di spazi chiusi che conferiscono all’insieme una struttura articolata. Il dinamismo esteriore delle sedie e dei divani prosegue nel design del tavolo da pranzo e del sideboard. Dalla struttura centrale in alluminio del tavolo si sviluppano quattro gambe che riecheggiano la forma scultorea delle eleganti razze di una ruota. Il piano del tavolo è in cristallo fumè. Il sideboard dispone di una porta in cristallo dal bordo perimetrale smussato che ricorda la presa d’aria di una sportiva. Identificata con discrezione dal logo Mercedes-Benz Style, l’intera collezione offre l’emozione di un design la cui identità è strettamente legata al mondo dell’automobile