“Metropolis” di Giacomo Moor

Pubblicato il 1 Aprile 2014 Di

METROPOLIS, la nuova collezione di mobili progettata da Giacomo Moor per Post Design è un sistema composto da sette mobili in edizione limitata,numerati e firmati dall’autore: tavolino, scrivania, armadio, consolle, libreria, parete attrezzata orizzontale e verticale.

Preziosi volumi in legno di noce, incastonati in strutture reticolari di ferro laccato nero, si articolano nello spazio in maniera sempre differente, delineando micro-architetture da interni che, oltre ad assolvere a precise esigenze funzionali, evocano le forme archetipiche di metropoli cristallizzate nel tempo e nell’immaginario collettivo.

Il rigore geometrico del design si coniuga, in un delicato equilibrio, con la calda matericità del noce, in una sintesi di forte suggestione visiva che sottolinea la centralità del legno e della sua lavorazione artigianale.

I mobili della collezione non dichiarano mai apertamente le loro funzionalità, ma restano sospesi in una dimensione ambigua, che invita il fruitore a scoprire, attraverso l’interazione, ante, cassetti, botole, piccole inaspettate segrete.

La funzione dei contenitori, difatti, é dissimulata dall’assenza di maniglie, sostituite da piccole asole verniciate nero, che suggeriscono, con discrezione, la modalità d’apertura. Questa sottile divaricazione nella relazione forma-funzione libera il sistema da una dimensione strettamente referenziale, connotandolo di un’eleganza enigmatica, evocativa e poetica.

 

Post Design
Via della Moscova, 27
20121 Milano
Tel/Fax +39 02-6554731
e-mail: postdesign@memphis-milano.it t
web-site: www.memphis-milano.com

Date e orari di apertura:: 8-13 Aprile 2014 dalle ore 10.00 alle ore 21.00