Novità Calligaris al Salone del Mobile 2013

Pubblicato il 14 Marzo 2013 Di

Il 2013 è un anno importante per Calligaris che festeggerà il suo novantesimo compleanno.

Per inaugurare con energia e ottimismo un nuovo decennio, Calligaris ha pensato a una collezione dallo spirito gioioso e colorato. Le sedie, i tavoli e i mobili della nuova collezione sono dedicati a una casa giovane e informale, realizzati con materiali di altissima qualità, raffinati nel disegno e curati in ogni minimo dettaglio. Come Calligaris sa fare. Il colore – delicata concessione al decoro – tinge con ironia sedie, tavolini, librerie e credenze. Così anche la casa più semplice può diventare una casa speciale.

AMELIE è un raffinata sedia/poltroncina imbottita con schienale avvolgente, vestita in pelle o in tessuto di puro cotone in diverse tonalità, dalle tinte più soft ai più vivaci rosso, verde oliva e giallo senape. CLAIRE è una sedia dalle linee sobrie e senza tempo che alla struttura in frassino abbina seduta e schienale imbottiti e rivestiti in tessuto. AMELIE e CLAIRE portano la firma Orlandini Design.

NEW YORK è una divertente sedia. esile eppure comodissima, perfetta per la zona giorno firmata Lupo Design. Ha struttura a slitta in metallo colorato, seduta e schienale imbottiti.

 

DUFFY è una sedia di grande comfort firmata da Design Lab. La struttura è in metallo cromato o colorato. Il sedile e l’ampio schienale sono imbottiti e rivestiti in tessuto trattato idrorepellente e antimacchia o speciale tessuto finta pelle. Sei gli abbinamenti metallo colorato e tessuti. Per il massimo della versatilità.

DIVISION è una famiglia di librerie a muro o freestanding nata dalla creatività di Design Lab. Può essere tutta bianca e quasi invisibile. Oppure trasformarsi in una vivace composizione pittorica con l’aggiunta di moduli in alluminio in quattro varianti di colore, da distribuire come si vuole nella struttura. Come un dipinto di Mondrian.


 

FACTORY è una multiforme collezione di credenze dall’aria fresca e informale, pensata da Design Lab per adattarsi in modo semplice e ironico alle case più diverse. Abbinando vani a giorno, vani chiusi da ante e cassetti è possibile ottenere otto combinazioni.

 

HERON, nell’inedita versione “wood” , è un elegantissimo tavolo in metallo rivestito legno, dalle linee pulite e rigorose, capace di adattarsi ai contesti più diversi. MATCH è una famiglia di tre tavolini dalle diverse altezze e piani differenti per dimensione, colore e materiale, così da poter essere abbinati e sovrapposti in tante combinazioni. La forma arrotondata dei piani ricorda alcuni delicati arredi anni Cinquanta, riletta per Calligaris da Studio 28 con una essenzialità tutta contemporanea.

 

 

In occasione del 90° anniversario dell’azienda (1923-2013) Calligaris presenterà un progetto speciale, a cura di PS, che vedrà il segno distintivo di Stephen Burks.