NUOVA BRAND IMAGE PER ELICA

Pubblicato il 22 Marzo 2014 Di

Pensare innovativo”, “avere e trasmettere energia totale”: sono questi due dei valori fondamentali dell’azienda. Con oltre 3.000 dipendenti e sedi in tutto il mondo, Elica ha saputo coniugare know-how tecnologico, design e innovazione nel settore delle cappe da cucina ad uso domestico.

In continuità e coerenza con la propria storia, oggi Elica cambia “pelle” e lo fa presentando un nuovo logo, che racconta, in un’immagine grafica leggera, efficace ed essenziale, la filosofia aziendale e il lavoro che porta a pensare, immaginare e infine realizzare un prodotto capace di “governare” e migliorare un elemento tanto invisibile quanto fondamentale: l’aria.

“Orgogliosi delle nostre origini e forti di anni di esperienza nel settore, oggi Elica porta la qualità inconfondibile del Made in Italy in un contesto globale” afferma Francesco Casoli, Presidente del Gruppo Elica, “La qualità dell’aria e delle sue infinite sfumature è ciò che da sempre ci guida nella nostra attività di ricerca e innovazione e in un momento come questo, di grandi cambiamenti, dobbiamo essere in grado di comunicarlo ai nostri clienti che provengono da ogni parte del mondo.”

Per questo motivo Elica ha dunque deciso di partire da una immagine nuova che permetterà di rafforzare la propria brand awareness ridefinendo il suo stile di comunicazione a livello internazionale. Il concept della nuova brand image viene illustrato anche in un video emozionale:

“Nel brief per il restyling del logo e dell’immagine Elica”, sottolinea Francesco Boromei, Direttore Marketing di Elica “conta la relazione con il brand, il mood dell’azienda, la storia e le ambizioni, il silenzio prezioso dei prodotti, oggetti di design prima ancora che cappe, simboli di eccellenza nel mondo. Un’azienda italiana innovativa, per la quale l’idea era già scritta nel pay off che da anni accompagna il logo Elica, “aria nuova”. Si trattava di provare a pensare e ri-disegnare l’immagine interpretando l’ ”aria nuova” come sintesi di apertura, leggerezza, libertà, dinamismo, multiculturalità.”

“E’ così che nasce il nuovo logo” racconta Jammal Juice, l’agenzia a cui è stato affidato il restyling della brand image, “rigorosamente light perché celebra la leggerezza, intesa come stato d’animo più che come materia, e semplice, perché celebra il design e l’eleganza dei suoi prodotti. Il lettering è preceduto da un pittogramma che gioca con la “e” di Elica, simbolo di storia, distinzione, emozione, movimento, tecnologia. Infine, il logo diventa immagine, per sottolineare la forza di un marchio italiano che coniugando estetica e funzionalità porta aria nuova nelle case di tutto il mondo”

 

La nuova brand image coinvolge anche la presenza di Elica nel web. Dal 25 marzo 2014 sarà online il nuovo sito www.elica.com