OIKOS AL FUORISALONE 2013

Pubblicato il 7 aprile 2013 Di

Sarà il Fuorisalone 2013 la vetrina di lancio di VENEZIA MATERIA, una rivoluzionaria finitura studiata per la linea di blindate di grandi dimensioni a bilico verticale Synua di Oikos.

Due gli ambienti espositivi in altrettanti prestigiosi e centralissimi contesti: la Galleria Consadori in via Brera, 2 e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano in via Solferino, 19.

Le location ospiteranno le installazioni di Oikos per tutta la durata della kermesse milanese legata al Salone del Mobile e daranno modo alle migliaia di visitatori previsti di ammirare l’egregio risultato di uno studio su materiali e tecniche che ha impegnato l’azienda veneta per oltre un biennio.

Dal 9 al 14 aprile chiunque avrà modo di appurare il pregio di VENEZIA MATERIA, la sua bellezza magnetica, la sua forza intrinseca. Difficile descriverla, ben più facile viverla. VENEZIA MATERIA è un mix di storia, artigianalità e passione per il dettaglio. E’ un formidabile insieme di elementi che dà origine a sei linee di finiture in cui il cemento è il protagonista indiscusso insieme al rovere segato, all’ottone, al mosaico, agli smalti. Sei le linee, ma molteplici le combinazioni possibili attraverso il gioco di materiali e colori.

Prestigiosi i partner, detentori al pari di Oikos del concetto di italianità e di cura del dettaglio. Trend firma i mosaici e lo storico Orsoni gli smalti artigianali, prodotti dal 1888 nell’antica fornace a Cannaregio in Venezia, già impiegati nei secolari mosaici della Basilica di San Marco, nella Sagrada Familia a Barcellona e ora presenti in VENEZIA MATERIA.

Solidi e inconfutabili i concetti su cui si fonda, a cominciare dall’utilizzo dei materiali tutti riconducibili alla città di Venezia: il rovere delle briccole, gli ottoni di lampade e lampadari, i mosaici delle sue chiese, i vetri e gli smalti della sua arte muranese, il cemento del suo massimo architetto e maestro del Novecento nonché ispiratore del progetto, Carlo Scarpa.

Rilevante la pertinenza delle soluzioni in termini estetici e tecnologici con le reali esigenze di progettisti, architetti e arredatori. Uno studio, quello di VENEZIA MATERIA, nato proprio sulle loro richieste di poter contare su soluzioni tecnicamente avanzate ed esteticamente ricche di radici e di bellezza.

Uno spettacolo agli occhi. Imperdibile.

Oikos Venezia Srl con VENEZIA MATERIA sarà in

VIA BRERA, 2 – GALLERIA CONSADORI -9-14 APRILE 10.30-21.00

VIA SOLFERINO, 19 – Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Milano – 9-14 APRILE 11.00-23.00