OUTDOOR SHOPPING ARCADE

Pubblicato il 7 agosto 2013 Di

Rimini Fiera, dal 6 all’8 ottobre 2013, nell’ambito di SUN, il Salone Internazionale dell’Esterno, organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Fiere e Comunicazioni, prenderà vita la mostra Outdoor shopping arcade – Alla Riscoperta del centro urbano, curata dall’Architetto Daniele Menichini e dedicata alle proposte più innovative e funzionali per l’arredo esterno dei Centri Commerciali Naturali.

Negli ultimi anni, la trasformazione degli spazi urbani, il sorgere di nuovi insediamenti residenziali e lo  sviluppo di nuove forme commerciali aggregate, rappresentate prevalentemente dai grandi centri commerciali, ha portato a una riscoperta del centro cittadino come opportunità per migliorare la qualità di vita delle moderne realtà urbane.

In questa direzione, una risposta concreta giunge dai Centri Commerciali Naturali, aggregazioni tra soggetti privati e enti pubblici che, attraverso la creazione di un soggetto giuridico ad hoc, gestiscono un piano di marketing urbano e territoriale volto a rivitalizzare i centri cittadini e il commercio di vicinato.

Fornire un’identità definita e riconoscibile a queste nuove realtà è la sfida di Outdoor shopping arcade – Alla riscoperta del centro storico, innovativa vetrina sulle ultime tendenze del contract outdoor.

“I grandi brand hanno compreso la necessità di riavvicinarsi a una dimensione più umana e per questo affiancano i negozi tradizionali e storici delle strade e piazze italiane, creando una nuova forma di shopping arcade naturale in cui il contenitore è la città stessa – spiega l’architetto Daniele Menichini – dare una identità a questo nuovo concetto di centro commerciale è fondamentale per favorire la riqualificazione dell’ambiente urbano”.