Piuarch progetta la prima boutique Les Hommes a Milano

Pubblicato il 22 Agosto 2014 Di

Les Hommes inaugura il proprio primo flagship store a Milano scegliendo l’area di Porta Nuova, proseguimento della passeggiata di Corso Como e ultima destinazione internazionale dello shopping meneghino.
Il progetto della boutique è stato curato da Piuarch, a cui il brand belga ha affidato il compito di trasferire in spazio, colori, geometrie e materiali i valori e l’immagine che caratterizzano il proprio stile. Les Hommes è infatti un marchio sofisticato, che si distingue per la qualità dei concetti, la ricerca dei materiali – spesso mettendo in contrasto materiali nobili ad altri “poveri”- la cura per il dettaglio. www.leshommes.com

 

278_B_02

E’ proprio partendo dall’analisi di queste caratteristiche che Piuarch ha definito il progetto di boutique. Dall’ampia vetrina su strada, il negozio si apre in uno spazio unico alto 6,5 metri per una superficie complessiva di 100mq. La struttura dell’edificio presenta una pluralità di riferimenti materici: marmo, vetro champagne, acciaio galvanizzato, cemento, si incaricano di offrire sensazioni tattili e visive al visitatore. L’accostamento tra materiali semplici con altri più preziosi crea un effetto di eleganza strutturale e minimalismo cromatico.278_B_04 (1)
La pavimentazione evidenzia bene questa caratteristica: il marmo port black, lavorato a spina di pesce, accompagna il cliente attraverso l’ingresso per poi accostarsi al pavimento di calcestruzzo lavato e trasformarsi nella parete in un innesto sofisticamente lavorato a schiena d’asino.
Gli specchi, dalle tonalità calde e leggermente dorate, simmetricamente rispondono alla plasticità del marmo con superfici scandite da grandi triangoli.

 

278_B_05
L’interpretazione del “contesto”, che da sempre costituisce la cifra stilistica di Piuarch, in questo caso ha significato dare tridimensionalità allo stile del brand proprio attraverso l’uso dei materiali. Un lavoro svolto in dialogo costante con gli stilisti: Tom Notte e Bart Vandebosch. La cura per il dettaglio tipica del lavoro del duo belga si riflette anche negli arredi, pensati come composizioni plastiche di volumi in vetro fumè, marmo port black e acciaio champagne.

L’area vendita definita dalla combinazione a pavimento e parete assicura un’innovativa proposta di shopping.278_B_09 278_B_16