PORTAVENEZIA IN DESIGN

Pubblicato il 8 aprile 2013 Di

Siamo alla prima edizione ‘ufficiale’ (2013), dopo il numero zero del 2012.
Porta Venezia in Design | Liberty il circuito fuori salone che unisce la contemporaneità del Design e dell’arte all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty di cui è particolarmente ricca questa zona della città, per renderla maggiormente nota ai cittadini e agli ospiti stranieri che visitano Milano durante la design week.

Un circuito ‘a tre’: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte e un focus culturale incentrato sul Liberty. Si aggiunge quest’anno il percorso food&wine grazie alla collaborazione della Condotta Slow Food® Milano e del Progetto Nutrire Milano (*).
Il percorso food&wine, tematica di grande attualità, trova spazio in alcuni selezionati locali e ristoranti della zona, con la creazione di menu ideati per la durata del fuori salone. Grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food® Milano e il progetto Nutrire Milano, i visitatori che partecipano al circuito possono degustare un’ampia varietà di prodotti e vini del territorio (Lombardia).
La selezione dei vini è curata da un altro partner, in piena sintonia con i contenuti del progetto.

Porta Venezia in Design | Liberty 2013 ha scelto di collaborare con la condotta Slow Food® Milano perché rappresenta i valori in cui crede.
Vuole così focalizzare l’attenzione su una tematica particolarmente attuale, dando spazio a selezionati produttori locali che, con i loro prodotti, saranno presenti in alcuni locali e ristoranti dell’area di Milano di questo circuito.
Con il percorso food&wine, Slow Food® Milano e il progetto Nutrire Milano possono far conoscere al pubblico di Porta Venezia in Design | Liberty 2013 il patrimonio enogastronomico di cui la Lombardia si pregia.
Il progetto food&wine avrà una quota che verrà devoluta all’acquisto di una tostatrice per i produttori del caffé di Ibo, Presidio Slow Food del Mozambico.

Il circuito: l’idea. Il design come link tra le varie presenze del circuito di Porta Venezia. Design come ‘creatività’ applicata a tutti i settori.

La collaborazione tra varie realtà – commerciali, culturali – che vivono il territorio e hanno accolto favorevolmente il progetto.
dove. Milano, in un quartiere storico, denso per la forte traccia architettonica lasciata dallo stile liberty (la belle époque), una zona centrale, che vanta importanti punti legati a design, arte, architettura e cultura.
Un’area che offre, ormai da alcuni anni, singoli progetti espositivi che attirano l’attenzione di pubblico e addetti del settore. Ospita importanti aziende del settore design/arredo, location, studi di professionisti, palazzi d’epoca e monumenti storici, gallerie d’arte e centri culturali.
Un ringraziamento a Moleskine, partner di Porta Venezia in Design 2013 con un’edizione personalizzata dei City Notebook di Milano, che verrà regalata alla stampa e agli opinion leader.
Le mappe del taccuino accoglieranno le storie ancora da scrivere, alla scoperta della città.

Raccontare ciò che ci circonda è una delle attività più vicine a noi, un momento importante per registrare i nostri luoghi e le nostre esperienze.
Il progetto Porta Venezia in Design che celebra, attraverso la scoperta della città, l’architettura liberty, legandola all’arte e al design contemporaneo, ben si adatta all’eredità contemporanea di Moleskine.

Gli eventi design/arte vengono comunicati insieme al percorso Liberty, che include i principali edifici del periodo Liberty selezionati nel 2012 da Opera d’Arte.
L’edizione 2013 vede la presenza di alcune realtà di design e gallerie d’arte, un focus su 16 meravigliosi edifici Liberty, selezionati nell’area di Porta Venezia. Ci sono inoltre alcuni punti legati al percorso food&wine, sviluppato in collaborazione dalla condotta Slow Food® Milano.
La mappa del percorso design/arte, food&wine e una guida-book del percorso Liberty si potranno scaricare dal sito. I giornalisti, previa registrazione, hanno accesso all’area stampa da dove scaricare il materiale dell’evento e dei protagonisti di Porta Venezia in Design.
On line su portaveneziaindesign.com, il centro del circuito, da dove vengono veicolate le informazioni al pubblico. L’attività di comunicazione si sviluppa da/per mezzo del sito, media, social network e newsletter.

Essent’ial è il partner che si occupa della realizzazione del materiale di comunicazione, producendo la segnaletica, le mappe e il press kit.
Il press point trova spazio in Via Melzo 7, ospitato da Jannelli&Volpi.

quando | fuori salone, 9/14 aprile 2013
dove | Milano, Porta Venezia
press point | via Melzo 7, c/o Jannelli&Volpi