Progetti ecologici per il bagno contemporaneo

Pubblicato il 3 luglio 2015 Di

L’acciaio smaltato Kaldewei, apprezzato per l’estetica e la resistenza, soddisfa gli standard internazionali in tema di sostenibilità La sempre maggiore attenzione dedicata al tema dell’edilizia sostenibile pone gli architetti di fronte a nuove sfide, con l’obiettivo di ottenere la massima qualità con il minore impiego possibile di energia e risorse naturali. Oltre che per il design essenziale e senza tempo, le vasche da bagno, i piatti doccia e i lavabi in acciaio smaltato Kaldewei convincono per l’eccellente bilancio ecologico e rientrano negli standard internazionali di certificazione per l’edilizia sostenibile. Un bilancio energetico positivo accresce il valore di un edificio. Per valutare la sostenibilità di un immobile si ricorre ai sistemi di certificazione riconosciuti a livello internazionale come, ad esempio, quello dell’Istituto Tedesco per l’Edilizia Sostenibile (Deutschen Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen, DGNB) o il LEED dell’U.S. Green Building Council (USGBC). Per ottenere queste certificazioni per i propri progetti, gli architetti ed i progettisti possono rivolgersi a prodotti che nel processo di certificazione ottengono valutazioni positive, come le dichiarazioni ambientali sui prodotti (EPD) redatte da collaudatori indipendenti o la presenza di informazioni trasparenti sul ciclo vitale di un prodotto.

LEED & Co: Kaldewei soddisfa gli standard internazionali

Nel 2009 Kaldewei è stato il primo produttore di arredo bagno in Europa a ricevere dall’Istituto tedesco per l’edilizia e l’ambiente (IBU – Institut Bauen und Umwelt e.V.,IBU) la certificazione ambientale a norma ISO 14025 per i suoi prodotti in acciaio smaltato; rinnovata nel 2014, comprende ora anche gli standard europei EN 15804. Per via del sistema di certificazione degli edifici LEED, le EPD (dichiarazioni ambientali sui prodotti) acquistano sempre maggiore importanza anche a livello internazionale. L’attuale versione v4 del sistema LEED è la prima che assegna crediti per le EPD. Kaldewei è una delle tre aziende che possono attualmente vantare un certificato UL rilasciato dall‘IBU. Questo costituisce un vantaggio per gli architetti: l’EPD dell’acciaio smaltato Kaldewei è riconosciuta anche per una certificazione con il sistema dello standard americano LEED v4. Le vasche da bagno, i piatti doccia e i lavabi in acciaio smaltato Kaldewei si fanno apprezzare nel loro utilizzo quotidiano, distinguendosi per la robustezza delle superfici non porose, sulle quali, anche con le più intense sollecitazioni, non si produce il minimo graffio, ostacolando lo sporco e non permettendo ai batteri di attecchire. Diventa quindi superfluo ricorrere a detergenti aggressivi e dannosi per l’ambiente. La qualità e la durevolezza del materiale sono sottolineate da Kaldewei con una garanzia di 30 anni.

Acciaio smaltato Kaldewei: il materiale del futuro ha una lunga tradizione

Il pregiato acciaio smaltato Kaldewei è prodotto internamente dall’azienda ed è riciclabile al 100%: sia lo smalto che l’acciaio al titanio utilizzati sono costituiti esclusivamente da materie prime naturali. La filosofia di Kaldewei in tema di materiali prevede che il 20% dell’acciaio lavorato provenga dal riciclaggio, garantendo da più di 90 anni un design sostenibile ed una produzione rispettosa dell’ambiente. Da sempre Kaldewei produce nella sede di Ahlen, adottando processi di produzione integrati che minimizzano le spese di trasporto e massimizzano l’efficienza, rinunciando ad imballaggi superflui e l’ottimizzando la logistica. “Da Kaldewei la sostenibilità non riguarda solo i prodotti: è un concetto che coinvolge l’intera azienda e viene vissuto nella prassi quotidiana. Ad esempio, ci sono degli standard aziendali da rispettare per l’efficienza energetica”, spiega Arndt Papenfuß, direttore marketing di Kaldewei, che continua: “Come membri dell’Istituto Tedesco per l’Edilizia Sostenibile e dell’U.S. Green Building Council è per noi importante contribuire allo sviluppo sostenibile del settore edilizio.” Per questo Kaldewei si è impegnata anche per il riconoscimento delle EPD dell‘IBU nell’ambito della certificazione LEED. Per gli architetti ed i progettisti attenti alla progettazione sostenibile del bagno, Kaldewei è il partner ideale: la produzione nel rispetto dell’ambiente e della salvaguardia delle risorse naturali, le eccezionali qualità del materiale e la particolare resistenza dei prodotti garantiscono l’ottimizzazione del costo misurato sull’intero ciclo di vita del prodotto.