Recuperare calore non è mai stato così facile!

Pubblicato il 27 Febbraio 2012 Di

BEE®, il recuperatore di calore per acqua calda sanitaria brevettatoa livello internazionale da Innova e destinato a rivoluzionare il mercato è l’esempio concreto di come un’azienda italiana di piccole dimensioni riesca a competere con le grandi realtà che decidono il mercato. Il consumo di energia per produrre acqua calda sanitaria è molto elevato e rappresenta una grossa percentuale degli utilizzi domestici e collettivi (a volte superiori sia all’energia per il riscaldamento che a quella per l’illuminazione).

Recuperare energia termica dall’acqua calda scaricata dagli impianti domestici è una risposta efficace e concettualmente semplice. A dispetto della semplicità dell’idea però, finora non era possibile trovare sul mercato un componente specificamente progettato per questo scopo.

BEE® è un recuperatore di calore per docce, lavelli e ogni altro scarico di acqua calda, innovativo, unico.Brevettato a livello internazionale da Innova e destinato a rivoluzionare il mercato, BEE®recupera il calore delle acque di scarico di docce, lavandini ecc. preriscaldando l’acqua di rete che arriva ai miscelatori ed al bollitore o scaldabagno.

La conformazione del prodotto e la scelta dei materiali per la sua realizzazione permettono a BEE® di recuperare fino al 70% dell`energia che diversamente si perderebbe negli scarichi. Il rendimento varia in funzione della portata d`acqua e della grandezza del recuperatore. Progettato come un vero e proprio prolungamento del tubo di scarico, è costruito in modo tale da evitare qualsiasi forma d’intasamento. E` dotato di un tappo di ispezione per permettere la manutenzione e va inserito sotto un piatto doccia o annegato nel massetto.

BEE® è sicuramente un prodotto che si può definire innovativo, riciclabile e a emissioni zero. 100% ecocompatibile, non brucia nessuna risorsa, non ha nessuna emissione di CO2, è totalmente ecocompatibile. La sua semplicità di funzionamento e i suoi rendimenti lo rendono, in molti casi, più efficace di un impianto di solare termico, ma senza i limiti di quest’ultimo e con costi decisamente più contenuti, e quindi con tempi di ammortamento incomparabilmente più brevi.

Il rendimento è costante per 365 giorni all’anno, non vi è alcuna influenza da parte delle condizioni climatiche e il suo funzionamento è garantito sia di giorno che di notte. La semplicità d`installazione e il costo contenuto permettono una diffusione su larga scala del prodotto riducendo notevolmente l`utilizzo di energia primaria e conseguentemente anche una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Ammesso di recente al Percorso Efficienza & Innovazione della prossima Mostra Convegno Expocomfort di Milano, BEE® è in corsa per l’assegnazione della Classe A 2012, riconoscimento dedicato alle migliori tecnologie per l’efficienza energetica in una logica di integrazione tra edificio e impianti.