SALONE DEL MOBILE 2014 MOLTENI&C E SALVATORE FERRAGAMO PRESENTANO “Affinità Elettive”

Pubblicato il 8 Aprile 2014 Di

In occasione del Salone del Mobile 2014, dall’8 al 13 Aprile, Molteni&C e Salvatore Ferragamo rinnovano il loro sodalizio e presentano “Affinità Elettive”, un’installazione a cura di Rodolfo Dordoni, architetto, designer e direttore creativo, autore di alcune delle più note collezioni Molteni&C.
Protagonisti dell’installazione, nella boutique Salvatore Ferragamo di via Montenapoleone, sono gli arredi della collezione Gio Ponti, prodotti da Molteni&C sulla base dei disegni originali custoditi nei Gio Ponti Archives, accompagnati da riproduzioni di documenti originali del celebre maestro del ‘900, e dai disegni provenienti dal Museo Salvatore Ferragamo. Un’occasione per raccontare il patrimonio di idee, progetti e invenzioni che hanno contribuito a cambiare l’identità del nostro paese, favorendone lo sviluppo economico e culturale. Ma anche una riflessione sulle origini di fenomeni complessi, come la moda e il design, e del loro ruolo nell’affermarsi come industrie della creatività.
Il progetto di Rodolfo Dordoni restituisce la ricchezza di questo patrimonio con un misurato gioco di contaminazioni, e lo reinterpreta in chiave contemporanea.