LE SERRE “GLOBE”

Pubblicato il 6 Maggio 2014 Di

“Il giardino, anche se piccolo, anche se si ha a disposizione un solo vaso o un balcone è una metafora della  nostra psiche con questo delicato e sapiente intreccio di selvatico e di controllato, di spontaneo e di  modellato… la paralisi della vita durante l’inverno, lo schiudersi dei germogli, il movimento dell’acqua tra le rocce… sono  tutte esperienze che anche l’individuo fa, solo che le esprime con i concetti complessi della psicologia, mentre il giardino le esprime con il linguaggio della natura.” J.Hillman

 

Sappiamo che gli orti e i giardini racchiudono in sé lo spirito di chi li ha ideati e coltivati: piccole oasi di spontaneità nelle immediate vicinanze delle nostre case; spazi verdi che sbocciano con l’arrivo della  primavera e vanno in letargo con l’avvicinarsi dell’autunno.
Purtroppo però, la dimensione cittadina ci priva troppo spesso del benefico contatto diretto con la natura e con i suoi cicli di rinascita e di fioritura.Myglobegarden_serra GLOBE am 1

Per questo abbiamo progettato GLOBE, una collezione di piccole serre domestiche che ci regalano un angolo di verde in ogni momento dell’anno: un microcosmo che ci permette di seminare, far germogliare, crescere e coltivare piante e fiori in qualsiasi stagione e luogo. Una bolla di natura che rallegra la vita in casa e all’aperto.
Grazie a Globe possiamo riappropriarci, anche in casa, del piacere di mettere le mani nella terra, di sentirne gli umori e gli odori e di cogliere quello che abbiamo seminato. Sono attività che fanno bene al corpo e allo spirito e che diventano così facilmente fruibili.

Myglobegarden_serra GLOBE dett 1

 

Chiunque può sperimentare, anche in piccoli ambienti, la gioia di veder nascere il proprio giardino o il proprio orto. Sia che si preferisca sentire i profumi delle piante aromatiche per la cucina, sia che si voglia godere della fioritura di piante ornamentali, sia che si cerchi uno spazio nel quale coltivare piccoli frutti o insalatine fresche.

La forma iconica di Globe, una sfera poggiata su una struttura in tubo metallico, evoca sia nelle linee sia nella scelta dei materiali le atmosfere da “science fiction” degli anni ’60.
Globe è un oggetto di design semplice, essenziale, evocativo, pensato per adattarsi a qualsiasi stile e ambiente, sia indoor sia outdoor.
Una piccola serra da arredare con il verde preferito e pensata per essere sistemata sulla scrivania, su un mobile, di fianco al divano, in cucina o per rallegrare la camera dei bambini. Ma anche da tenere in giardino, sul terrazzo, in veranda. Le possibilità sono infinite.
Realizzate in cristallo acrilico trasparente (PMMA) resistente alle intemperie e ai raggi UV, le serre Globe hanno una struttura trattata a polveri epossidiche anticorrosione.
Si aprono verticalmente attraverso la rotazione della cupola superiore che, alzandosi e abbassandosi, permette di regolare l’umidità e il flusso d’aria all’interno della serra e di modellarne la dimensione in relazione alla crescita delle piante. Eventuali condense in eccesso nel terreno vengono drenate sul fondo progettato per evitare i ristagni d’acqua.
La serra Globe è disponibile in tre dimensioni (small, medium, large) con la sfera inferiore trasparente o colorata e la struttura disponibile in differenti colori (bianco, verde, grigio scuro…)

GLOBE nasce dall’incontro fra Gesiplast, storica azienda specializzata nella lavorazione delle materie plastiche, e lo studio di design di Enrico Azzimonti.
La collezione è stata realizzata con la consulenza tecnica di Gerardo e Paolo De Luca – titolari di Gesiplast – e di esperti agronomi.