SICIS mette in scena le nuove collezioni a CERSAIE 2014

Pubblicato il 10 Ottobre 2014 Di

Cersaie rappresenta per SICIS la vetrina dove esaltare, attraverso nuove proposte decorative, il mondo del mosaico e ancora una volta lo fa in uno stand caleidoscopico, una galleria futuristica che, ironia, ricorda i ‘50 e i ’60.
Una coreografia scintillante e tridimensionale per capolavori da rivestimento in vetro, oro, platino e marmo, con fantasie ed abbinamenti come sempre inusuali ed inediti.
Nelle differenti quinte di questo teatro immaginario, simili anche a caverne che si rincorrono, giochi di sfumature, dagli ori e similori ai viola che sanno di vino, dai caldi color crema fino alle castagne, ai rosa salmone che virano al fuxia acceso, passando per il nero assoluto ed elegante fino agli algidi giallo-verdi, portano in scena combinazioni di materiali, volumi e forme: un colore dominante per ogni sezione e le imponenti quinte irregolari formano intriganti séparés, moltiplicando spazi e profondità
Structura, con tessere in vetro e foglie metalliche di differenti dimensioni, spessori, texture e colori, decora ed enfatizza la tridimensionalità delle superfici conferendone un movimento materico molto suggestivo. Spessori dunque, differenti ma uniti fra di loro, trasparenze, proiezioni di luce, magiche stelline. Rivestimenti “dégradé” si alternano a pannelli delle molte collezioni SICIS, che riportano sofismi figurativi o astrattismi, interamente realizzati a mano.
Nelle diverse sezioni troviamo ancora novità, prima fra tutte la collezione Fiber, in cui le tessere, rettangoli sottili, lunghi o lunghissimi, danno vita ad un elegante effetto cascata, impreziosito dalla lucentezza metallica dell’oro e del platino, abbinate a vetri ed a marmi.
A stupire per estro e brillantezza l’eclettica collezione Diamond dove tessere a forma romboidale disegnano trame e delineano visioni di complessi giochi geometrici e fantasie floreali. La preview della collezione Mocarabe propone moduli in tessere spessorate di vetro e marmo in formato quadrato e ovale “domes” lavorando su accostamenti caldi e sobri.Glacial - Structura DET1_STRUCTURA collection by SICIS
A integrare la varietà delle collezioni proposte, mosaico in marmo a tagli squadrati, spigati o ad effetto casuale in stile palladiana, modelli resi contemporanei dalla semplicità monocroma. E ancora esempi modulari che propongono studiati effetti ton-sur-ton o contrasti profondi, colori sgargianti e cremosi a ricreare giardini incantati e nuove armonie di immagini.
A pavimento due tra le collezioni cardine della maison, SiciStone in marmo e vetro e Mix Random di Neoglass. Un’attenzione particolare è riservata alla sezione Gold, che immagina l’aurora del lusso assoluto. Pregiati fraseggi su oro, manufatti artistici che solo SICIS è in grado di generare grazie ad un mix ormai consolidato di lavorazione magistrale e puntigliosa e la costante ricerca tecnologica. Sul palcoscenico di Cersaie, Sicis presenta quindi un’anteprima di un nuovo spettacolo dell’arte del mosaico.
Una evoluzione inarrestabile per portare oltre la meraviglia.