Skodsborg Kurhotel & SPA: Dornbracht

Pubblicato il 17 Giugno 2013 Di

 La scena architettonica danese riserva sempre interessanti sorprese: senza tempo, moderna, naturale ma sofisticata, l’architettura scandinava ha il privilegio di appartenere ad una tradizione vivente. Ammirata per la limpida essenzialità e la perfezione della manifattura artigianale, propone un approccio del tutto peculiare alla luce, a cui riserva un ruolo di primo piano, muovendosi tra la luce infinita dell’estate e l’oscurità prolungata dell’inverno. Un minimalismo forte e sensuale, che interpreta lo stile del modernismo e della Nuova Oggettività, si esprime negli edifici semplici, lineari e imbiancati a calce che scandiscono il paesaggio danese e si ritrova nell’ampliamento dello Skodsborg Kurhotel & Spa, completato di recente dallo studio Henning Larsen Architects.

 

Il prestigioso immobile, considerato patrimonio storico, è legato alla storia dei reali danesi perché fu sede estiva e residenza del re Frederik VII. Alla fine del 19° secolo, il medico Carl Ottosen acquistò la proprietà nei pressi di Copenhagen e aprì lo Skodsborg Bath Sanatorium, una delle prime e più moderne spa della Danimarca, che si assicurò subito grande popolarità. Gli attuali gestori dello Skodsborg Kurhotel & Spa intendono mantenere la posizione conquistata nel settore delle spa e del wellness in Danimarca. Per questo motivo hanno incaricato lo studio Henning Larsen Architects di costruire una nuova spa ed un centro fitness, ottenendo un edificio di grande effetto, che aggiunge un nuovo capitolo alla lunga storia dello Skodsborg Health Center.

 

In linea con il lavoro degli architetti e con il loro approccio allo spazio architettonico e all’uso atmosferico della luce, la nuova area spa fonde la cultura mediterranea del bagno con il rigore dell’architettura nordica. Questo mix diventa palpabile grazie ai diversi effetti creati dalla luce diurna e all’interazione delle superfici di vetro colorato dell’enorme lucernario con la materialità delle finiture. Luce, natura e colore fanno da sfondo a una serie di spa e piscine molto variegate, in cui gli spazi, la decorazione e la selezione di materiali, temperatura e umidità stimolano i sensi degli ospiti.

Punto focale della struttura è la piscina centrale, che ricorre ad ampie aperture per creare una relazione visiva con le terrazze all’aperto, ricche di vegetazione. La spa si snoda attraverso una dozzina di vasche e piscine calde e fredde, concepite secondo i principi salutistici di Carl Ottosen. L’idro-spa, il bagno Rasul, i bagni turchi, la sauna soft, la grotta di sale, la vasca idormassaggio all’aperto, la lounge relax e undici cabine per trattamenti offrono molteplici possibilità di immergersi nel benessere, in un’esperienza resa unica dalle caratteristiche degli spazi e dalla straordinarietà dell’ambiente circostante. Un trattamento al sale marino e alle erbe della foresta riassume idealmente le straordinarie caratteristiche della location, posta tra il mare e la fitta foresta retrostante.

 

Questa particolare esperienza risponde ad una promessa di qualità e di perfezione nel rapporto con l’acqua, che si esprime nella scelta – per tutte le aree della spa e del centro fitness – di rubinetteria Dornbracht. Il sistema ATT (Ambiance Tuning Technique) consente di creare coreografie diverse combinando un’intensa esperienza dell’acqua, design raffinato e architettura moderna. La rubinetteria delle serie Tara.Logic, Tara Ultra e Symetrics, insieme a JustRain e Water Tubes, si fonde con le differenti aree funzionali, in perfetta simbiosi con il design dell’ambiente e l’esperienza di benessere.

‘Con la nuova Skodsborg Spa siamo fieri di poter offrire ai nostri ospiti il meglio in fatto di wellness. Con i prodotti di alta qualità di Dornbracht, i nostri ospiti possono scegliere applicazioni corroboranti o rilassanti, secondo le proprie esigenze individuali. Ad esempio Vertical Shower ATT di Dornbracht, installato in un’area separata, è stato scelto per fornire trattamenti speciali per corpo, mente e anima’, osserva Marianne Elsass, responsabile Spa dello Skodsborg Spa & Fitness Center.

 Con la riscoperta della storia e dell’architettura di Skodsborg, lo stile inconfondibile della nuova spa e del centro fitness, Skodsborg continua una tradizione consolidata aprendo una nuova era del wellness.