Soluzioni per l’outdoor: il pergolato.

Pubblicato il 24 giugno 2015 Di

Esplode la voglia di estate e la voglia di stare all’aria aperta, e così trascorrere nel week-end qualche ora seduti in terrazza o in giardino, a leggere un libro o sorseggiare una bibita, diventata una pausa rigenerante. A volte succede però, che il terrazzo in città sia troppo esposto al sole o agli sguardi esterni. In questi casi può risultare opportuno creare nel proprio terrazzo una zona d’ombra, uno spazio privato che sia però allo stesso tempo, aperto. La soluzione può essere un pergolato. I pergolati sono sempre molto suggestivi da vedere, come quelli delle terrazze romane o quelli di Firenze, affacciati sul lungarno con viste mozzafiato.

La pergola è un elemento strutturale e decorativo, spesso a diretto contatto con la vegetazione che popola lo spazio del giardino o della terrazza con piante rampicanti e coperture  total green.

Esistono pergolati di vario tipo: con strutture metalliche o in legno, ovviamente i risultati sono diversi ed è sempre importante il rispetto del contesto in cui si interviene.

Se siete indecisi tra quale potrebbe essere la soluzione giusta per il vostro pergolato, Btgroup, azienda leader per il settore per l’outdoor, propone una vasta gamma di proposte.

Dai pergolati in alluminio, alle soluzioni con struttura in legno, in entrambi i casi strutture progettate per integrarsi con il fabbricato, sia su progetti ex-novo che esistenti. Oppure, le soluzioni autoportanti, ed anche in questo caso, sono proposte diverse possibilità per la funzionalità della superficie piana della copertura: con telo lasco o con con telo teso.

Ci sono anche le soluzioni altamente tecnologiche, come la copertura mobile con telo in strisce di tessuto PVC ignifugo,  la pergola bioclimatica autoportante o le soluzioni addossate a parete, con struttura in alluminio, dal design ricercato e innovativo, con tetto a lamelle in alluminio effetto brise-soleil.

Nel caso di un pergolato è importante evitare soluzioni invasive per un migliore risultato sulla facciata, in giardino invece può essere interessante anche il contrasto materico con una soluzione in legno. La pergola è comunque un elemento fisso  che rimane aperta in estate e può trasformasi nei mesi freddi, nel giardino d’ inverno .

 

Si definiscono pergolati e sono proposti da Btgroup, anche le pergole con staffe e supporti in acciaio per applicazione su strutture esistenti con  telo unico e vari sistemi per l’ impacchettamento. Tra le proposte Btgroup,  interessante anche la linea Solarium, che propone la struttura classica del pergolato in legno, ma realizzata in lega di alluminio verniciata unita a varie soluzioni per il tensionamento del telo.

Il pergolato è la soluzione estetica e funzionale tra le più interessanti per ottenerne l’ombreggiamento, sia del piano di terrazza che delle fronti del fabbricato e consente quindi di ottenere benefici in termini di raffrescamento anche all’interno della casa. Che sia un affaccio sul centro storico, piuttosto che vista mare o lo spazio riservato del giardino di casa, il pergolato può risultare la valida alternativa in termini estetici e funzionali.