LE SPA DE L’ARCHITECTE SIMONE MICHELI

Pubblicato il 26 agosto 2014 Di

“Le spa de l’Architecte Simone Micheli” è un luogo-opera progettato dal pluripremiato Architetto Italiano per Maison & Objet Paris, Settembre 2014 – manifesto delle possibili metamorfosi dell’esperienza, attraverso forme, colori, contenuti, spazi, pensieri.
L’opera è realizzata con l’intento di celebrare la trasformazione della sperimentazione quotidiana in memoria attiva, stimolo e guida intelligente per l’uomo che ogni giorno cerca percorsi nuovi per affrontare le sfide.
Le parole dell’Architetto Micheli evidnziano l’importanza delle spa e dei centri benessere nel processo di riappropriazione da parte dell’uomo della propria dimensione d’origine spesso dispersa nei ritmi vorticosi della contemporaneità che interrompono il naturale flusso emotivo dell’individuo e atrofizzano la sua innata ricettività sensoriale. Le-spa_M&O13
“Questi centri costituiscono le mète privilegiate per interrompere il ciclo esasperato della quotidianità e ciò traspare in modo sempre più evidente dalle loro forme e collocazioni: si configurano come luoghi capaci di segnare un confine con il mondo esterno, il loro ingresso diventa una sorta di passaggio e i loro interni un vero e proprio rifugio.
La fluidità di questi luoghi diventa linfa vitale dal potere rigenerante, capace di risvegliare la sensorialità dei visitatori che tornano così ad ascoltare e ad ascoltarsi.
Il percorso che si compie in queste oasi è fatto di contaminazioni segniche e concettuali e ha come obiettivo la celebrazione di un ritrovato equilibrio, una sintonia che non è mera perfezione delle forme del corpo, ma profondo
benessere interiore.”

 

partner
AQUASPECIAL, BAUWERK Parquet, BIFFI LUCE – AQLUS, BORALEVI Firenze, BOSSINI
BRAID, CERMIX, DISEGNO CERAMICA, DUTCH TILES, PETRACER’S CERAMICS-Pregiate Ceramiche Italiane,
SPAZIO 08 – Glass & Design, 3D Group
partner tecnici
ADRENALINA, AXIA contract division, BASI ACHILLE, DOMOARIGATO, IMAGE, MYYOUR, SIGN SYSTEM