Svegliarsi a Copenaghen: atmosfere Nordiche in Camera da letto.

Pubblicato il 3 Marzo 2016 Di

Uno stile che fa tendenza negli ultimi anni è lo Stile Nordico. D’ispirazione sono i lavori dei grandi maestri del design: da Alvar Aalto a Tapio Wirkkala, per fare qualche nome. Colpiscono le forme semplici, le combinazioni di colore e materiali sempre interessanti. Le pareti sono prevalentemente bianche e i colori sono scelti con grande equilibro, tra toni pastello e colori freddi. Spesso il colore si esalta proprio nel contrasto materico con gli arredi in legno naturale.

Svezia, Danimarca e Finlandia sono i Paesi simbolo del così detto design nordico. In questi luoghi le atmosfere interne hanno sempre una dimensione calda, domestica, rilassante, in contrasto con il clima freddo di questi paesi, spesso inospitale per buona parte dell’anno, almeno per noi mediterranei.

Così abbiamo immaginato un risveglio mattutino a Copenaghen. Come potrebbe essere la stanza del riposo, la camera da letto, se decidessimo di arredare in stile nordico?

Abbiamo trovato molti spunti su LOVEThESIGN, design store con una ricca selezione di prodotti scandinavi: che tentazione! Abbiamo cominciato così a “disegnare” una proposta completa per una vera camera in stile nordico.

La scelta per il letto ricade su una proposta realizzata in legno di pino: il letto king-size Twist di Karup. L’eleganza delle rifiniture, abbinata alla struttura in legno, danno all’insieme un aspetto moderno e sofisticato. Lo stesso modello è proposto sia nella versione in bianco che naturale.

Il letto non è completo senza federe e copripiumone, perciò abbiamo scelto Moose By Nord, con la riproduzione dell’alce o dell’orso polare. Tutti temi che ci portano, con il pensiero in quei luoghi suggestivi.

 

Dal letto inevitabilmente si passa ai comò. Tra le proposte di design, abbiamo scelto il tavolino Yeh di Menu. Non un classico comodino però, ma una soluzione a parete. Un tavolino dalla forma semisferica che davanti poggia su due gambe, mentre la parte posteriore è attaccata alla parete. Pratico, leggero e colorato.

Per la lampada da tavolo le proposte non mancano: dalle colorate Mini Sophie di frauMaier alle linee robuste di Wood, la lampada di Muuto.

Ma per le linee eleganti moderne e semplici di questo tavolino è perfetta la proposta di uno storico brand del design nordico Gubi. Così come Gräshoppa Task, lampada da tavolo o Gräshoppa express (versione da terra) sono perfette se volete aggiungere un ulteriore punto luce.

 

L’interior design in stile nordico è ricco di accessori: complementi dalle forme semplici arredi in puro gusto scandinavo come il mobile contenitore Still Life o i praticissimi appendiabiti Finferli di ex.t.

 

È vero che i nordici prediligono colori tenui e materiali naturali ma è altrettanto vero che in tutta questa ricerca di delicatezza e sobrietà non mancano note ironiche e giocose, come la Lampada da parete Illusion Half di Northern Lighting, ancora una proposta originale per illuminare la zona notte ed avere, al contempo, un piano d’appoggio.

Simpatico e allusivo anche Sumo, il pouf contenitore, ormai è un classico di Normann Copenaghen. La proposta ideale per completare l’arredo di una camera da letto moderna, funzionale e di grande carattere… nordico naturalmente!