Swart a Paratissima

Pubblicato il 27 Novembre 2013 Di

Dal 6 al 10 novembre, si svolge la nona edizione di Paratissima – PIX, nello scenario dell’ex-MOI (Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso), in Borgo Filadelfia, a Torino. Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è una manifestazione rivolta ad artisti, creativi, fotografi, illustratori, pittori, stilisti, scrittori, registi e designer emergenti, che non sono ancora entrati nel circuito ufficiale dell’arte, e ad artisti affermati che desiderano sperimentarsi in un contesto dinamico rivolto a una vasta platea.PARA_2012_2275

Insieme a Caplavur, Swart propone Design Break, in programma sabato 9 novembre alle 18.00, momento di incontro sull’autoproduzione e sull’esplorazione della figura del maker come soggetto capace di promuovere un’attività indipendente ed economicamente competitiva. Alessandra Scarfò, Marica Vizzuso e Davide Paganotti sono i designer presenti su Swart protagonisti del dibattito insieme a Pietro Pasini, curatore della collezione del Forum di Omegna, Riccardo Vicentini, docente del Politecnico di Torino (DAD – dipartimento di architettura e design) e membro del direttivo di TURN, e Alberto Caramello, docente IAAD e membro del direttivo di TURN.

Paratissima Design è anche l’occasione per il lancio del concorso Design Suite – idee da fissare. La presentazione ufficiale del concorso è in programma domenica 10 novembre alle 16.00. Design Suite è un’iniziativa orientata alla valorizzazione della contaminazione tra realtà artigianale e dimensione creativa, interessata a lanciare sul mercato nuovi prodotti a filiera corta. Design Suite si pone l’obiettivo di accompagnare studenti e professionisti under 35 nello sviluppo di progetti in autoproduzione, attraverso un affiancamento concreto e ad ampio spettro sui temi tecnici, realizzativi, economici e commerciali, grazie alle competenze complementari di Swart e Argent de Posh/Caplavur e al coinvolgimento di designer, artigiani ed esperti di settore.

Swart, infine, organizza il laboratorio per bambini “Quello che vuoi con quello che hai” in programma domenica 10 novembre alle 10:30. Il laboratorio didattico di Giuseppe Colucci e Giovanna Diodati, rivolto agli alunni della scuola primaria, mira a trasmettere il rispetto per l’ambiente e per le sue risorse attraverso il riutilizzo di materiali di scarto industriale, stimolando la loro curiosità e creatività mediante lo svolgimento di attività teoriche e manuali.