Swart presenta i suoi designer: Graffe

Pubblicato il 14 giugno 2013 Di

Creatività, estro e manualità sono gli elementi base che danno vita allo studio Graffe, il luogo in cui, tra segatura e vernici, Michele, Carolina, Luca e Caterina pensano e realizzano le loro idee. Graffe è uno studio di progettazione di prodotti e di interni con un proprio laboratorio di produzione dove si realizzano prodotti in serie limitata e numerata.

I prodotti qui presentati si chiamano Piantana e Nuda, due lampade che appartengono alla collezione Controluce. Controluce è una ricerca sull’espressività di carta, ferro e legno e sull’essenzialità del segno.

Nuda è una rielaborazione del classico portalampada. Il legno di ciliegio, utilizzato sia per la coppetta che per l’interruttore, rende lo standard un pezzo unico, espressivo e inusuale, diverso per venatura, colore, invecchiamento.

Piantana: Ferro, carta e legno sono gli elementi di un oggetto essenziale e asciutto e nello stesso tempo ricco di tracce e di calore. Il carattere di questo oggetto si riflette nei singoli componenti: il paralume in cartapesta e le irregolarità dovute alla lavorazione rendono l’oggetto unico e lo connotano con un gioco di ombre e trasparenze.

Graffe sta per insiemi: di pensieri e oggetti che diventano visioni e collezioni … ”Crediamo nel design come medium espressivo in cui il progetto è la sintesi di un racconto; crediamo nel design come remix tra passato e futuro, tra vecchi materiali e nuovi usi; crediamo nell’uso e non nel consumo.”