A TEAM 7 il Green GOOD DESIGN Award 2013

Pubblicato il 14 Agosto 2013 Di

TEAM 7 si è appena aggiudicata il prestigioso Green GOOD DESIGN Award 2013 per quattro dei suoi prodotti – il tavolo e la panca nox e la sedia s1 del designer Jacob Strobel, nonché il sistema living cubus di Sebastian Desch – che hanno ricevuto questo premio internazionale in quanto contributi innovativi ad una gestione sostenibile dell’ambiente.
Con questo riconoscimento TEAM 7 sottolinea ancora una volta il proprio approccio creativo al legno, il più sensuale tra i materiali. Grazie alla competenza innovativa che la distingue, TEAM 7 si è imposta come leader di mercato europeo nell’ambito dei mobili in legno naturale. Infatti, tutti i mobili TEAM 7, tra cui anche i prodotti premiati, vengono realizzati in sette diverse essenze di legno, provenienti da silvicoltura sostenibile e trattati con oli naturali. L’assenza di sostanze tossiche nei mobili TEAM 7 fa sì che possano essere completamente riciclati al termine del loro ciclo vita. L’azienda austriaca, inoltre, realizza i propri prodotti in legno naturale sul proprio territorio nazionale, riducendo così i trasporti e abbattendo le emissioni di CO2.Ottima qualità, durata e bellezza: ecco gli aspetti fondamentali che contraddistinguono la realizzazione sostenibile dei mobili TEAM 7. Una filosofia che permea ogni singolo mobile.
Lineare, pura e autentica: ecco la sedia s1. La sua forma snella e volutamente contenuta mette in risalto il pregiato legno naturale. Schienale e seduta sono ergonomici e realizzati in modo tale da rendere la sedia s1 assolutamente confortevole, anche nella versione in legno. La morbidezza della
pelle, la sua goffratura naturale e la lavorazione a taglio vivo, regala alla sedia un’autenticità singolare e ne sottolinea l’autenticità della lavorazione artigianale. Grazie alla struttura robusta, la sedia s1 diventa la compagna di una vita.

In nox, la natura è artista: le caratteristiche naturali come i nodi e le marcate venature conferiscono al tavolo un aspetto peculiare che, al contempo, racconta la storia del legno – arcaico e unico. Il carattere originario del piano crea un contrasto affascinante con il design pulito del mobile. Pensato per ricordare un tavolo antico, nox è costituito da due assi affiancate che creano al centro del tavolo una fuga; questa può rimanere aperta
oppure essere chiusa con un inserto in metallo. I bordi sono stondati in maniera alternata, formando negli angoli una morbida linea ad S che conferisce al tavolo un tocco di raffinata eleganza. La panca nox riprende lo stile del tavolo anche per l’elegante linea ad S. Il rivestimento in pelle imbottito è lavorato a filo e risulta particolarmente confortevole.

Forma ridotta all’essenziale e disponibilità di modelli quasi illimitata: ecco il sistema living cubus di TEAM 7. L’affascinante contrasto tra pregiato legno naturale e vetro colorato, il gioco di alternanze tra frontali aperti e chiusi, le infinite combinazioni dei singoli elementi fanno del sistema living cubus una vera e propria officina di creatività. Adatto praticamente a tutte le esigenze dell’abitare, cubus convince dal punto di vista estetico ed è ricco di soluzioni tecnologiche.