TYPE 32 VINCE IL GOOD DESIGN™ Award

Pubblicato il 24 Dicembre 2014 Di

Type 32 Slimtech , la collezione di Lea Ceramiche firmata da Diego Grandi, vince il GOOD DESIGN Award 2014 , il prestigioso concorso con cui dal 1950 The Chicago Athenaeum premia le eccellenze del design di tutto il mondo.

Diverse migliaia i contributi ricevuti dal Museo per il 2014. Oltre 700 progetti provenienti da più di 48 paesi sono stati selezionati in ottobre da una doppia giuria riunitasi a New York e Los Angeles e che ha decretato i vincitori per ogni categoria di appartenenza, tra cui nella sezione Floor and Wall Covering, Type 32 di Lea Ceramiche.

L’idea nasce dalla sovrapposizione di due layer. Il primo, più materico, è costituito da una serigrafia che gioca con il tema della verosimiglianza e riproduce un’essenza. Il secondo, più grafico, consiste in un decoro, basato sulla reiterazione della linea obliqua, declinato in quattro pattern. Il progetto si presenta come una novità a partire dal formato. Invece di lavorare su dimensioni standard, la nuova linea ricorre alla doga lunga Lea Slimtech (20 x 200 cm) presentata nel nuovo spessore di 5,5 mm. Type 32 parte dalla materia ma finisce per trascenderla, trasportandola in un’aurea astratta dove l’invenzione conferisce ulteriore senso alla parola decoro, riscrivendo una lingua nuova ma familiare come le prime quattro lettere dell’alfabeto greco: alfa, beta, gamma, delta. Le ispirazioni spaziano dall’arte alla grafica, ma sono presenti anche i temi dell’illusione e della memoria. Come in certi sogni, o meglio in certe visioni, diventa altro da sé, reinterpretato come pura immagine attraverso un linguaggio contemporaneo che trasforma il materiale in simulacro, mentre l’ornamento classico, da linea diviene superficie potenzialmente infinita. Praticamente un grande tappeto.

Il GOOD DESIGN Award arriva a coronare per la seconda volta un prodotto di Lea Ceramiche. City , il progetto che rimanda alle mappe urbane sempre disegnato da Diego Grandi, riceve nel 2008 l’importante premio e quest’anno è la volta di Type 32: un riconoscimento che sottolinea l’attenzione riservata da Lea Ceramiche da sempre ai contenuti di design, la profonda conoscenza del materiale e il costante impegno rivolto alla ricerca tecnologica.