Una lampada piena di carattere e dall’aspetto gentile

Pubblicato il 25 Dicembre 2013 Di

Shelter è una lampada semplice e piena di carattere, che dona una calda luce all’ambiente circostante. In un gioco di contrasto con le linee pulite e nette della lampada, la forma conica dello stelo e lo schermo arrotondato conferiscono alla lampada un aspetto morbido e gentile. Shelter è creata dal duo di disegnatori danesi Holmbäck e Nordentoft ed è disponibile sia come lampada da tavolo sia come piantana.
Per la realizzazione di Shelter è stato creato un gioco di proporzioni e dettagli. La parte interna bianca dello schermo ha un effetto riflettente, mentre la forma larga ed arcuata guida il fascio di luce e fornisce un’illuminazione gradevole e priva di riflessi.
Holmbäck e Nordentoft ci dicono: ”L’idea ci è venuta pensando come avremmo potuto creare un’associazione visiva tra filo e lampada. Il filo è un elemento per forza di cose indispensabile, come avremmo potuto fare quindi di necessità virtù? Ecco come ci è venuta l’idea dell’apertura ad arco nel fondo della lampada e del dettaglio in ottone, che rappresenta una parte significativa dell’espressività della lampada”.
Shelter è disponibile in nero classico ed in grigio polvere di tipo minerale. Sia la lampada da tavolo, sia la piantana danno una calda luce d’atmosfera, in un angolo della stanza o accanto alla poltrona da lettura o al divano, ma Shelter è anche indicata come lampada da lettura in ufficio o in camera da letto.