Una sedia compatta e ambiziosa

Pubblicato il 13 Aprile 2015 Di

Normann Copenhagen afferma la sua posizione tra i principali produttori di mobili di design con il lancio di una gamma rivisitata di sedie e tavoli che uniscono un forte linguaggio di design alle curve confortevoli e ad un’innovativa tecnica di produzione industriale. Il nome Form riflette l’ispirazione che il designer ha tratto dalla progettazione di sedie attraverso la storia. Con una silhouette morbida che si fonde con un telaio di legno nordico, Form è l’idea di Normann Copenhagen della sedia perfetta. Simon Legald è stato ambizioso nel disegnare la serie Form, e di fatto ha sfidato la modalità di costruzione tradizionale tipica delle sedie. L’obiettivo era quello di creare una sedia con un look coerente e compatto, nonché un’integrazione naturale tra il sedile e la base. Per riuscirvi, Normann Copenhagen ha sviluppato una soluzione innovativa ed elegante di montaggio costituita da quattro connettori di plastica stampata, che si adattano perfettamente al sedile della scocca. In questo modo, sembra quasi che le gambe spuntino dal sedile.

 

 

Tra l’idea iniziale e lo sviluppo della serie Form sono passati 3 anni. Durante questo processo gli angoli sono stati corretti, le curve sono state adeguate, i colori sono stati ottimizzati e sono stati provati più di 20 prototipi con diverse angolature e spessori del materiale al fine di trovare le giuste soluzioni e raggiungere il miglior comfort possibile. Il risultato finale è un design senza compromessi, che unisce artigianalità e storia del design. Inoltre, la sedia è veramente unica. L’obiettivo era anche quello di creare un design flessibile che si potesse adattare a innumerevoli tipi di basi, comprese quelle che verranno create in futuro. Il modo più semplice e pratico per raggiungere questo scopo, è quello di praticare alcuni fori sotto la scocca in modo da accomodare le diverse basi. Normann Copenhagen, d’altra parte, ha alzato il livello dando la priorità ai dettagli esclusivi e ben realizzati. Il principio di collegamento appositamente sviluppato per la sedia Form rende possibile il montaggio di diversi tipi di basi utilizzando gli stessi fori. Il risultato ottenuto è un design uniforme e di grande bellezza, a prescindere dall’angolazione da cui si guarda la sedia. L’industria incontra l’artigianalità Form è una sedia a scocca contemporanea realizzata in plastica stampata. La sedia può essere con o senza braccioli oppure nella modalità sgabello in due diverse altezze. Le scocche sono tutte realizzate in polipropilene di altissima qualità, e sono state stampate ad iniezione singola. In questo modo si ottiene una costruzione molto forte con la superficie più fine e chiara possibile. Come ulteriore dettaglio, le scocche vengono sottoposte a una fase di finitura supplementare, che elimina ogni traccia visibile del punto in cui la plastica è stato iniettata nello stampo. La sedia Form è montata con una base classica costruita in modo eccezionalmente resistente. La base è disponibile in acciaio laccato o quercia americana certificata FSC o noce. Il rivestimento in polvere utilizzato per le gambe in acciaio garantisce un risultato di lunga durata. Le parti per le basi di legno vengono trattate con due mani di vernice trasparente prima di essere montate sulla scocca. Questo permette di avere una durata extra e, al contempo, una superficie naturale bellissima. a basi in legno sono realizzate da artigiani altamente qualificati che ne garantiscono l’altissima qualità. Le basi vengono assemblate e levigate a mano dopo che essere state tagliate.

Le gambe in acciaio sono realizzate in tubo di acciaio di forte spessore e resistenza. La base è saldata a mano, rendendo superfluo l’uso di viti e la costruzione più durevole. La modalità di costruzione delle sedie le rende molto stabili, migliorando così la comodità di seduta. Tutte le sedie Form Chairs hanno dei piedini resistenti in plastica che sono adatti per la maggior parte dei pavimenti. Le scocche Form sono realizzate con tecnologie industriali di massimo livello. Questo è chiaramente visibile nella bella superficie opaca ed omogenea con segni di contrazione minima. Le gambe in legno aggiungono un’esclusività artigianale e calore al design, mentre la sedia Form con gambe in acciaio ha un look tono su tono più minimalista e slanciato. I materiali conferiscono al mobile un carattere esclusivo che, combinato con un linguaggio di design semplice e i colori classici, creano un design unico e di lunga durata. Attenzione ai dettagli Il scocca stampata è realizzata in base a curve create con attenzione, che seguono le linee del corpo e assicurano il massimo confort di seduta.

 

Ad esempio, il sedile è più ampio in modo da essere accogliente per corpi di dimensioni diverse. C’è anche spazio per cambiare posizione in modo da poter stare comodamente seduti per un periodo di tempo più lungo. Un altro dettaglio importante è lo spessore variabile della scocca. Un bordo sottile di 4 millimetri nella parte superiore dello schienale fornisce flessibilità, mentre la parte inferiore dello schienale ed il sedile sono più spessi in modo da aumentare la stabilità e il supporto. Infine, vi è una piccola curva nella parte superiore dello schienale precisamente dove è più naturale afferrare la sedia e spostarla da sotto il tavolo. Ogni dettaglio è stato attentamente pensato, anche quando si tratta delle 6 scelte di colore. Ad esempio, non c’è nulla di casuale nel blu polvere con sfumature grigie o il grigio chiaro, con le sue armoniose associazioni ai toni minerali e cemento. Il verde è l’equilibrio perfetto tra la foresta e il verde bottiglia, mentre il rosso intenso unisce toni dell’intero spettro delle bacche che maturano in estate. Anche i toni di bianco e nero sono scelti in modo da conferire un aspetto semplice e tranquillo. Un grande sforzo è stato riservato anche alla colorazione dei connettori stampati e alle basi in acciaio, in modo da abbinarli perfettamente alle scocche.

Forma familiare, Design originale

Il design ha una forma fresca e allo stesso tempo sofisticata con una personalità familiare e al contempo nuova. La serie è un vero e proprio omaggio alla forma. Simon Legald spiega il concetto: ”Per molti anni ho avuto in mente l’idea di come doveva essere la sedia ideale. Volevo unire il telaio e la seduta in un modo che non avevo mai visto prima. Durante il processo di progettazione, ho analizzato centinaia di sedie di diversi periodi. Per me, la forma è l’essenza del design. La forma è ciò che rende un prodotto riconoscibile e distingue il design dagli altri prodotti. La forma è la prima cosa che si vede, in seguito si comprende la funzione. La forma è anche il “luogo” dove un progettista può mettere il suo sigillo personale, su un mobile o un prodotto”. Il concetto di Form è stato il progetto di diploma di Simon Legald all’Accademia delle Belle Arti di Copenaghen nell’estate del 2012. Con questo progetto ottenne il massimo dei voti. Da allora, la serie è stata ampliata con un tavolo da pranzo in due diverse dimensioni, che è l’abbinamento perfetto per le sedie Form.