VIMAR – nuova realizzazione a Cortina

Pubblicato il 7 agosto 2014 Di

 

La casa dei sogni? Esiste, e si trova a Cortina d’Ampezzo. Immersa in una contesto senza eguali, con lo scenario naturale delle Dolomiti a fare da cornice, questa residenza esprime tutto il fascino della tradizione locale, abbinata alla tecnologia più sofisticata.

Sorta sullo spazio precedentemente occupato da un tabià, un tipico fienile di quelli che spesso si incontrano sull’arco alpino, l’abitazione si compone di quattro livelli, di cui due interrati. Per questo, se vista dall’esterno, è impossibile immaginare che vi trovino posto un numero così elevato di ambienti: quattro mini appartamenti comunicanti, una zona giorno comune e una attrezzatissima area wellness. Spazi numerosi perché servono ad accogliere uno dei più famosi top manager italiani e la sua numerosa famiglia, che qui si riunisce per concedersi piacevoli momenti di relax e convivialità durante le vacanze o nei fine settimana.VIMAR_Cortina_03 (1)

Segno distintivo di tutti gli spazi è l’uso del legno, protagonista assoluto, con tavole di abete e larice che ricoprono rispettivamente pavimenti e pareti. La forza che sprigiona questo materiale non è stata minimamente intaccata dalla sua lavorazione, che ne ha volutamente preservato l’aspetto a volte grezzo e rugoso, conferendo un’impronta ancora più marcata agli interni. Abili artigiani del luogo, grazie alla maestria tipica della manodopera ampezzana, hanno posato listelli e travi utilizzando una tecnica chiamata “ad incastro”, particolare perché in grado di preservare l’unicità di ogni pezzo, che rimane diverso dagli altri.

Semplicità negli arredi e impianti in grado di garantire prestazioni di massimo livello, queste sono state le linee guida della committenza. Su queste direttrici si sono mossi lo studio di architettura Bernardi e l’impresa di costruzioni Fontana, autori rispettivamente del progetto e della realizzazione della struttura. Un lavoro impegnativo per entrambi ma che, grazie alla sintonia sviluppata nel corso di una collaborazione pluriennale, ha portato ad un risultato impeccabile.VIMAR_Cortina_04 (1)

Un’affinità che, tra i tanti aspetti, si è concretizzata anche nella scelta di Vimar come partner ideale per realizzare un impianto d’eccellenza. Il sistema domotico By-me è il vero e proprio cuore pulsante dell’intera abitazione: la sua tecnologia, sofisticata ma semplice da utilizzare, consente una gestione centralizzata di tutti gli spazi, indispensabile in un contesto di queste dimensioni.

Tutte le funzioni presenti nell’abitazione sono controllabili sia centralmente dagli eleganti Video Touch Screen Full Flat che stanza per stanza tramite dispositivi locali, come termostati e comandi domotici. Clima, Illuminazione, movimentazione di tende e balconi, diffusione sonora: tutto è a portata di touch o facilmente gestibile attraverso comandi dedicati.

La domotica Vimar è stata scelta proprio perché consente di coordinare al meglio queste funzioni. Ad esempio tutti i punti luce presenti nelle oltre quindici stanze che compongono l’abitazione possono essere spenti dal pannello di controllo centrale, evitando di doverli controllare uno a uno per paura di qualche dimenticanza. Così come può essere impostata e supervisionata la temperatura dei diversi ambienti o la diffusione sonora. Radio, Ipod, lettore CD, bluetooth: la scelta del brano preferito può avvenire tramite l’interfacciamento del sistema con diversi dispositivi.

Quattro sono le diverse zone audio in cui è stata divisa l’area giorno e due quelle della zona wellness. In questo modo gli ospiti possono concedersi un ascolto differenziato: musica classica in salotto, l’ultimo successo pop in cucina, oppure radio in piscina e i migliori brani rock del proprio iPod – collegabile tramite docking station – in palestra. La diffusione sonora By-me si caratterizza per un’ottima fedeltà di riproduzione ottenuta grazie al trasporto del segnale digitale e all’elevata qualità dei diffusori acustici.

Se poi alla musica si vuole associare un’atmosfera ancora più suggestiva, basta sfiorare lo schermo di uno dei cinque Video Touch Screen Full Flat e in pochi istanti è possibile richiamare, per ogni zona, una diversa combinazione di temperatura, illuminazione e comfort, precedentemente configurata in base alle proprie esigenze. È la funzione “scenari”, che rende ogni ambiente personalizzabile a seconda dei gusti. Per creare in qualsiasi momento le condizioni perfette e godere pienamente di questa splendida residenza.VIMAR_Cortina_01 (2)

Come tutti i dispositivi, anche i touch screen sono incorniciati da placche Eikon Total Look in metallo color argento matt. Una finitura, questa, scelta di comune accorto dall’Architetto Valentina Bernardi e dalla padrona di casa. A detta di entrambe, un abbinamento perfetto sia con il legno che con il bianco essenziale dell’intonachino. Senza tralasciare un richiamo cromatico agli elementi d’arredo di maggior personalità, come i tavolini in pietra posizionati di fronte al grande camino della zona living.

Dotati di grande qualità visiva, i touch, oltre a consentire una gestione centralizzata attraverso pagine di supervisione semplici e intuitive, svolgono anche la funzione di posto interno videocitofonico. L’immagine di chi suona alla porta appare sempre nitida, così come tutte le immagini riprese dalle telecamere presenti nelle targhe esterne Elvox. Ideali per installazioni di questo tipo, le targhe della serie 1300 sono la soluzione perfetta per abitazioni come questa. Semplici da installare e facili da programmare, al loro interno audio, video e alimentazione corrono sulla tecnologia DueFili: il modo più semplice per realizzare un impianto videocitofonico con possibilità di videocontrollo e intercomunicazione. Scelte nella versione con finiture in acciaio inox, le targhe sono dotate di una telecamera a colori che offre una visione chiara di tutto ciò che accade fuori dalle mura domestiche. Per offrire il massimo della comunicazione e della sicurezza.

Così, mentre il sole tramontando accarezza con i suoi ultimi raggi il Monte Cristallo, Cortina – la perla delle Dolomiti – è pronta ad accendere le sue mille luci anche grazie al contributo di un vero e proprio gioiello tecnologico: il sistema domotico By-me di Vimar.