World Design Rankings

Pubblicato il 1 Gennaio 2015 Di

Oggi più che mai possiamo affermare che il Design è parte di una cultura globale, la creatività è fenomeno diffuso ad ogni latitudine ma capire le tendenze in atto in ogni paese del mondo è sempre un aspetto molto importante per capire in che direzione stiamo andando. Questo è quello che fa World Design Rankings, la Classifica Mondiale del Design, che ha come obiettivo approfondire lo stato dell’arte del design industriale stilando una classifica mondiale al fine di evidenziare il buon design. La classifica fornisce un quadro della situazione nei paesi di tutto il mondo, mettendo in evidenza i punti di forza o di debolezza creativa e le conseguenti opportunità di sviluppo.

World Design Rankings classifica tutti i paesi in base al numero di progettisti che sono stati premiati con il prestigioso A ‘Design Award.

Ed è così che dalla classifica pubblicata a Dicembre 2014 emergono al primo posto del World Design Rankings per gli anni 2010 – 2014 gli stati Uniti con 174 Award di cui 12 Platinum, 34 Gold,  47  Silver e 44 Bronze.

Tra i progettisti più influenti Young Joo Tak vincitore di molti premi, fra i più recenti un progetto per LAXART musum per cui ha ricevuto il Platinum A’ Design Award Winner categoria Advertising, Marketing and Communication Design Category nel 2013 e Omni Clip Sustainable Shoe Holder premiato con Silver A’ Design Award Winner for Packaging Design Category  nel 2013.
11

In seconda posizione, tra i progettisti degli Stati Uniti Design Office Takebayashi Scroggin vincitore tra gli altri premi del Platinum A’ Design Award Winner for Furniture, Decorative Items and Homeware Design Category nel 2011 per Ten to Sen, del Golden A’ Design Award Winner for Arts, Crafts and Ready-Made Design Category in 2011 e Bronze A’ Design Award Winner for Arts, Crafts and Ready-Made Design Category del 2011.

Secondo posto la Turchia con 152 Award tra cui 10 Platinum, 33 Gold, 42 Silver e 33 Bronze, il progettista più premiato della nazione è Hakan Gürsu vincitore di molti premi tra cui Lolly Oral Medicin.e Dispenser per la categoria Scientific Instruments, Medical Devices and Research Equipment Design Category del 2013

Podio anche per Hong Kong che vanta ben 130 Award di cui 10 Platinum, 27Gold, 40 Silver e 31 Bronze.

Distaccata ma comunque ai piani alti della classifica anche l’Italia che occupa il quarto posto con 101 Award dei quali 11 Platinum 25 Gold 25 Silver e 13 Bronze.

Alessandro Luciani è l’italiano vincitore del maggior numero di premi tra cui il Golden A’ Design Award Winner per la categoria Interior Space and Exhibition Design Category del 2013 per il progetto Dr. Fleming Pharma&healthcare A Revolutionary Pharmacy Concept

Tra i paesi del mondo in classifica ottima posizione anche per Gran Bretagna 78 Award quinta, Giappone in sesta posizione con 68 Award e Germania nona con 49 Award.9

In relazione al 2014, la Top Ten ha visto includere nuovi paesi: Arabia Saudita, Indonesia, Bielorussia, Sri Lanka, Norvegia, Cipro, Albania, Qatar e Colombia. Sebbene la Top Ten è rimasta invariata rispetto allo scorso anno, la Cina sale dall’8 al 7 ° posto superando il Brasile.

La classifica del World Design Rankings propone nella sezione Design Business Insights il dettaglio di quali paesi sono i migliori in campo del design con un elenco delle discipline premiate.

Da questa classifica ulteriore si evince categoria più diffusa è Interior Space and Exhibition Design seguita Furniture, Decorative Items and Homeware Design e Packaging Design.