EcCO una PANCHINA

Pubblicato il Di in Concorsi

Scadenza: 25 Febbraio 2011.

È in corso il progetto “Sistema di Gestione Ambientale EMAS per i centri storici” in nove comuni del territorio dell’ ex Bacino BA/3 (Valenzano-capofila, Adelfia, Acquaviva delle Fonti, Binetto, Bitetto, Grumo Appula, Palo del Colle, Sannicandro di Bari, Toritto), finalizzato ad avviare un percorso sperimentale di implementazione del sistema EMAS, con particolare riferimento ai centri storici.

Nell’ambito delle attività di comunicazione del progetto è stato previsto un concorso di idee finalizzato alla ideazione di una eco panchina da collocare nei centri storici dei 9 comuni del territorio, caratterizzata da soluzioni efficienti in tema di compatibilità e sostenibilità ambientale e da design e idea innovativa.

Il concorso di idee è bandito dalla società di ingegneria ECO-logica srl – Corso Alcide De Gasperi, 258 – 70125 BARI, in qualità di società di consulenza nell’ambito del progetto “EMAS per i centri storici” dei comuni del bacino ex BA/3. Patrocinanti del concorso sono i nove Comuni coinvolti nel progetto EMAS e l’azienda TLF, leader nel settore dell’arredo urbano e giochi da esterno per bambini.

Il concorso si rivolge agli studenti universitari di Architettura, Ingegneria e Scuole di Design, sia pubblici che privati e a tutti i giovani professionisti, architetti e ingegneri, iscritti ai relativi Albi professionali e che abbiano meno di 35 anni alla data di pubblicazione del presente bando.

Il concorso si concluderà con la definizione di una graduatoria di merito.

Il Comune di Valenzano, capofila del progetto EMAS, destinerà 500 euro al 1° classificato, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo.

L’azienda TLF realizzerà nove prototipi del progetto vincitore, collocati ciascuno all’interno dei centri storici dei comuni del progetto EMAS, su ognuno dei quali sarà riportata una targa con informazioni circa la sostenibilità del prodotto, il logo, il nominativo dell’azienda produttrice e del vincitore del concorso. Potrà inoltre decidere, a sua discrezione, di effettuare la produzione in serie e la commercializzazione del prodotto.

Come previsto nell’ambito del progetto “Emas per i centri storici”, a conclusione del concorso di idee e contestualmente al convegno finale, saranno proclamati i vincitori e sarà allestita una mostra di tutti i progetti pervenuti.

Scarica il Bando.

Maggiori informazioni: http://www.benicomuni.eu/emascentristorici/