LED – Festival Internazionale della Luce

Pubblicato il Di in Eventi

Si è aperto il 4 dicembre il secondo Festival Internazionale della Luce di Milano. La prima città europea ad avere quartieri illuminati dalla luce elettrica celebra i suoi cento anni di luce con un programma di illuminazione urbana che tocca tutti i quartieri, centrali e periferici, della città.

Le installazioni (Luci d’autore) sono opera di designer di fama internazionale, chiamati a interpretare lo spazio notturno delle vie e delle piazze cittadine, e di studenti delle scuole di design: un percorso espositivo di ben 60 opere (proiezioni , allestimenti, installazioni luminose). Tre di queste (l’illuminazione dall’interno di tutte le vetrate del Duomo e quella della Stazione centrale) avranno carattere permanente.

Completano il programma vetture tramviarie che percorrono la città risplendenti di Led, menu speciali dei grandi ristoranti milanesi ispirati alla luce e una serie di manifestazioni collaterali, autonome ma tutte sul tema della luce.

La manifestazione milanese, attraverso LUCI – Lighting Urban Community, fa parte del circuito dei grandi festival della luce europei, tra cui quello di Lione (dove La Fête des Lumières attira ogni anno milioni di visitatori) e quelli di Londra, Parigi, Berlino, Francoforte e in Italia Torino, con le sue “Luci d’artista”.

Maggiori informazioni: www.ledfestival.it