Organic Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Nella storia del design del mobile solo pochi progetti hanno ottenuto il livello di successo riscosso dalla Organic Chair, progettata Charles Eames ed Charles Eames, nel 1940 per il famoso concorso  indetto dal Museum of Modern Art di New York.
Organic Chair è infatti la comoda sedia da lettura disegnata come contributo al concorso “Organic Design in Home Furnishings” presso il Museum of Modern Art di New York. Si trattava di un progetto d’avanguardia, che per motivi legati alle tecniche di produzione non diventò mai un prodotto di serie.


Nonostante, a causa della guerra mondiale, non siano mai stati prodotti in serie, questi modelli sono i diretti precursori di molti progetti di mobili e di sedute, con i quali  Eames ed anche Saarinen divennero noti negli anni ’40 e ’50, influenzando in modo duraturo la storia del design.

Solo dopo il 1950 fu possibile produrla in serie e commercializzare scocche ergonomiche, come quelle della produzione successiva di Saarinen come la famosa di Tulip Chair in Collezione Vitra Design Museum.
La Organic Chiar, ha uno schienale allungato con un sostegno del collo stampato, che rende una comoda poltrona per rilassarsi o leggere.
Le dimensioni dei braccioli e la superficie del sedile, che sono più larghe  una forma organica, anche per aumentare il comfort di seduta della versione spoiler.

Caratteristiche tecniche individuano la scocca laminata, l’imbottitura in schiuma poliuretanica e gambe acero tinto nero .

Nel 2004 Vitra Collection presentò una nuova edizione di Organic Chairs della poltroncina con braccioli.

Nel 2007 Vitra presentò alla Fiera del Mobile di Milano Organic Chair Highback.


Mentre materiale, costruzione e scelta di tessuti disponibili di entrambi i modelli in linea di principio sono uguali, essi si differenziano in termini di dimensioni. Rispetto ad Organic Chair, in Highback sono sovradimensionati anche i braccioli e la seduta.
Un elemento di rilievo in Organic Chair Highback, è lo schienale più alto, che gli Eames e Saarinen avevano riformulato dandogli anche funzione di poggiatesta.
Organic Chair Highback si configura pertanto come mobile Lounge.