Contieni la Puglia

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade il 31 Ottobre 2011.

STABILIMENTI, con il patrocinio della Regione Puglia, lancia un concorso di design per invitare i creativi italiani e stranieri a progettare un set di elementi-contenitore assemblabili e riconfigurabili da realizzare in ceramica che rielaborino l’uso tradizionale della terracotta grottagliese in chiave contemporanea: conservare e assaporare la Puglia fuori casa.
Il concorso vuole stimolare i partecipanti alla creazione di un oggetto che permetta di consumare un pranzo tradizionale “en plein air”, attraverso la riscoperta dell’antico legame tra la materia e i prodotti della terra, reinventandone aspetto, forme, colori. Condizioni necessarie: semplicità d’uso, trasportabilità e versatilità, affinché il Set possa essere utilizzabile in contesti non domestici, occasioni insolite, trasportato magari in un cesto di bici, per un pic-nic.
Finalità del concorso è la PROTOTIPAZIONE della proposta progettuale vincitrice. Pertanto, si chiede ai partecipanti di trovare soluzioni in linea con le tecniche di realizzazione e modellazione del materiale ceramico, nonché di illustrare nel dettaglio le caratteristiche di quanto progettato.

 

Premio: 1° classificato 1.000,00 euro e la prototipazione dell’oggetto

 

Sarà valutata anche la possibilità di prototipare i progetti meritevoli di menzione, coerentemente alle disponibilità dell’azienda partner, alle caratteristiche di realizzabilità e produzione degli stessi.
A conclusione dei lavori, sarà allestita una esposizione, aperta al pubblico, all’interno dello “spazio-vetrina” di STABILIMENTI in via Cardassi 85-87 – Bari, nella quale verranno esposti i prototipi realizzati e le tavole di progetto più rappresentative al fine di promuovere e divulgare l’esito del concorso.
Tutti i progetti ammessi secondo regolamento saranno raccolti in una pubblicazione e faranno parte del portfolio virtuale pubblicato sul sito www.stabilimentionline.it

 

 

Maggiori informazioni: www.stabilimentionline.it