DEA PLUS – Design, Artigianato e Piccole Imprese

Pubblicato il Di in Concorsi

Scade il 2 Settembre 2011.

L’intento dell’iniziativa è quello di sviluppare progetti innovativi di design legati al prodotto, al servizio o alla comunicazione attraverso lo scambio continuo ed il trasferimento di competenze tra imprese – selezionate attraverso un apposito bando – e giovani designer.

La metodologia è ormai consolidata, il processo è risultato efficace e quindi l’ulteriore nuova evoluzione è l’allargamento del raggio d’azione del progetto alle piccole imprese (sotto i 50 dipendenti): DEA si trasforma così in DEA PLUS, attraverso una salda collaborazione con Trentino Sviluppo.

A seguito della selezione dei progetti si procederà alla selezione di designer e architetti (di età non superiore ai 35 anni) che, in base alle loro esperienze professionali maturate e ai loro curricula, verranno coerentemente abbinati ai progetti presentati dalle imprese selezionate.

Ad ogni impresa/progetto selezionato verrà abbinato un designer in base alle competenze dichiarate in sede di candidatura e verificate della Commissione Tecnica.

Successivamente all’abbinamento, i progettisti e le imprese inizieranno la collaborazione per lo sviluppo del progetto, supervisionati da CEii Trentino e dal team di esperti, attraverso un attività di continuo monitoraggio dei singoli progetti.

I progettisti dovranno produrre il progetto secondo i tempi e le fasi concordati con i tutor e l’azienda. La fase di sviluppo progetto avrà una durata complessiva massima di 7/8 mesi in base alla complessità dell’intervento; tale durata sarà definita dal comitato in fase di valutazione.

La fase finale prevede una duplice azione, da una parte la verifica dei risultati ottenuti a livello di sistema territoriale e dall’altra la visualizzazione e la valorizzazione dei progetti di design attivati.

Maggiori Informazioni: trentinosviluppo.it