Il Pensiero della Mano

Pubblicato il Di in Concorsi

Scadenza: 31 Maggio 2011.

Riapertura del concorso e modifiche alle condizioni di partecipazione.


EXPOnenti e BOSCH prorogano i termini di scadenza e rettificano le condizioni di partecipazione al concorso internazionale: “Il Pensiero della mano”.

Il concorso, è promosso da EXPOnenti e sostenuto da BOSCH, azienda tecnologica, fortemente orientata al futuro e alla cultura dell’innovazione, attiva in diversi settori di business (tecnica per autoveicoli, tecnologia industriale, beni di consumo e tecnologie costruttive). Fra i prodotti sviluppati e commercializzati da Bosch, gli elettroutensili per il fai da te, giardinaggio o uso professionale, si distinguono per essere dei veri moltiplicatori della forza manuale ed espressione concreta di come la tecnologia consenta di esprimersi più rapidamente e con maggiore precisione.

Il tema “Il Pensiero della Mano” sottolinea come la mano sia lo strumento perfetto per dare forma e concretezza al pensiero della mente e quanto tutto ciò che ci circonda provenga da questa straordinaria collaborazione. Il laboratorio/concorso desidera rinnovare la delega al pensiero della mano del progetto di ciò che ci circonderà anche nel futuro.

Il concorso internazionale “Il Pensiero della Mano” richiede la progettazione di prodotti funzionali, autonomi o complementari a sistemi più complessi, moltiplicatori delle capacità manuali, che siano coerenti con il tema dell’Expo 2015, “NUTRIRE IL PIANETA. ENERGIA PER LA VITA”.

I progetti dovranno essere inediti, sviluppati espressamente per questo Laboratorio/concorso e finalizzati alla valorizzazione e al potenziamento della manualità, in un quadro coerente con l’evoluzione tecnologica contemporanea e rispettoso dell’utilizzo corretto delle risorse materiali ed energetiche, nella produzione come nell’utilizzo dei prodotti progettati.

La Giuria del concorso “Il Pensiero della Mano” è composta da:

• Direttore Generale Robert Bosch S.p.A.
• Direttore Commerciale Divisione Powertools Bosch
• Rappresentante ADI – Associazione per il Design Industriale
• Rappresentante del Comitato EXPOnenti
• Presidente Triennale di Milano

La partecipazione è aperta a coppie o gruppi di concorrenti, composti da studenti di corsi di progettazione, della stessa o differente nazionalità, senza preclusione di facoltà, specializzazione e scuola, o progettisti che alla data di pubblicazione del presente bando non abbiano compiuto il 40° anno di età.

La data si scadenza per la presentazione degli elaborati è stata prorogata al 31 Maggio 2011.

La data ed il luogo di presentazione dei progetti vincitori verrà comunicata in seguito.

Maggiori Informazioni: exponenti.it