ARTI E MESTIERI EXPO: ARTICICLO

Pubblicato il Di in Eventi

Anche quest’anno, dal 15 al 18 Dicembre 2011, Fiera Roma chiude il suo calendario fieristico con Arti e Mestieri Expo. “La manifestazione nasce con l’intento di difendere le produzioni artigianali Made in Italy di qualità, selezionando, tra le tante, le aziende che ancor oggi continuano a mantenere, attraverso una innovazione continua, il livello di eccellenza che ha portato alla loro affermazione nel mondo. Inoltre, grazie ai numerosi eventi ed alle interessanti iniziative che animano i quattro giorni di fiera si cerca di valorizzare il lavoro degli artigiani, dandone il più possibile risalto, affinché non scompaiano.” Dichiara Antonio Bruzzone Direttore Commerciale Fiera Roma. Tra le diverse iniziative e a proposito di valorizzazione dell’artigianato artistico segnaliamo che per la prima volta quest’anno ad Arti e Mestieri Expo verrà presentato “Articiclo”. Si tratta di un progetto volto alla diffusione e valorizzazione dell’Artigianato e dell’Arte che utilizza materiali di riciclo e di riuso.

 

Articiclo è il Portale Web dell’Arte del Riciclo, la Community degli artigiani, degli artisti, degli hobbisti, delle associazioni, dei ricercatori e di tutte le persone sensibili alla tematica del riciclo e del riuso.

 

Obiettivo è creare nuovi scenari in cui uno scarto o “monnezza”, identificata come materia inutile da smaltire, può essere reimpiegata per garantire la sopravvivenza di un’altra realtà vicina per interesse o dislocazione fisica, che vede in essa materia prima di trasformazione e rigenerazione. Per diffondere la propria mission, sono stati selezionati artigiani che esporranno e venderanno i loro prodotti al fine di proporre idee regalo che rappresentino un messaggio di speranza per il futuro oltre che un pensiero natalizio; saranno presentate anche opere di artisti impegnati e sensibili al tema.

 

Tra le realtà che esporranno segnaliamo ad esempio “13 Ricrea”, ovvero un team di tre designer, Angela Mensi, Ingrid Taro e Cristina Merlo, unite da una grande passione: il riciclo, “Riciclare è bello, fa bene a te e agli altri ed è meravigliosamente chic”.

 

 

La filosofia di 13 ricrea consiste nel considerare in maniera nuova il concetto di risorsa. Materie derivanti dal recupero sono fonti alle quali attingere per creare nuovi oggetti e e disegnare nuovi progetti. Al centro i materiali da recuperare, intorno idee creative per non buttare via nulla Alla ricerca e allo studio dei materiali cosidetti “speciali”, quelli di difficile smaltimento, viene dedicato tempo e particolare attenzione. Il loro riutilizzo, sotto nuova forma consente un minor spreco e un impiego di quanto già disponibile. I progetti realizzati hanno come obiettivo l’ecosostenibilità. Questo requisito favorisce la riduzione al minimo dell’impatto sull’ambiente e in molti casi, si cerca di far coincidere i luoghi di produzione e di lavorazione.

 

Questa solo una delle realtà presenti ad Arti & Mestieri Expo.
Una commissione esaminatrice infine, valuterà le opere esposte premiando, domenica 18 Dicembre 2011, quella che riuscirà a diffondere maggiormente il messaggio “riciclo e riuso” e che, cosa ancor più di rilievo, conterrà i maggiori spunti creativi per l’avvio di una produzione di tipo artigianale.