LUMINA. Da gioiello a creazione luminosa

Pubblicato il Di in Eventi

Lo studio di architettura 70m2 dedica anche quest’anno una panoramica sulla gioielleria contemporanea, dopo il successo ottenuto dall’evento “Da materia a gioiello” nella stagione passata.
Dal confronto con i partecipanti a quel primo incontro si è fatta subito strada la proposta di ripetere l’esperienza, contaminando però maggiormente idee e competenze di due campi apparentemente tanto lontani come architettura e oreficeria, che generano talvolta risultati in antitesi: l’immenso e il minuto, ma ciò nonostante procedono insieme
dall’antichità ad oggi, testimoni dirette delle civiltà che le hanno prodotte.

Opera di Silvia Beccaria

Opera di Silvia Beccaria

Lo studio 70m2 ha quindi chiesto a designers di gioielli dall’Italia e dall’estero di cimentarsi nella realizzazione di un oggetto luminoso o illuminato, ispirato ciascuno alle proprie creazioni, per la decorazione di un ambiente, invece che della persona.
L’importanza che riveste la presenza della luce in architettura, nel design d’interni come nelle discipline orafe è elemento unificatore.
Nell’affrontare questa “sfida” alcuni creativi hanno mantenuto come finalità primaria l’ornamento del corpo, progettando monili che, se non indossati, possono illuminare lo spazio circostante appoggiati su appositi supporti, mentre altri hanno costruito vere e proprie lampade.
La perizia artigianale, le capacità scultoree e la cura del dettaglio, qualità che caratterizzano la gioielleria contemporanea, si ritrovano in questa raccolta di pezzi unici ed inediti, preziosi per la casa.
La selezione dei migliori lavori costituisce il corpus di questa singolare mostra che, dopo l’inaugurazione a Livorno, sarà itinerante.
Dal 24 maggio all’11 giugno 2011 toccherà Firenze partecipando alla manifestazione Florence Design Week e avrà come sede la Scuola di Gioielleria Contemporanea Alchimia in Piazza Piattellina 3/r.
Maggiori informazioni:

70m2.it