Mostra XXII Compasso d’Oro

Pubblicato il Di in Eventi

Il premio Compasso d’Oro, fondato da La Rinascente nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e successivamente ceduto all’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), ha celebrato quest’anno la sua XXII edizione premiando i migliori prodotti, servizi, studi e ricerche del triennio 2008-2010.

Per la prima volta in trasferta a Roma, si è svolta il 12 luglio al MACRO, nella sede della Pelanda al Testaccio, la premiazione del XXII Compasso d’Oro 2011 ADI, il più antico e importante riconoscimento per quanto riguarda il design made in Italy.

Le regole del premio, ormai consolidate dalla XIX edizione, prevedono una preselezione operata da un Osservatorio Permanente del Design, composto da esperti di settore che hanno il compito di monitorare la situazione del design italiano e i cui risultati confluiscono nei volumi annuali ADI Design Index. Solo all’interno dei progetti pubblicati negli Index la giuria internazionale nominata dall’ADI opera le sue scelte.

Quest’anno, presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis (Italia) e composta da Chantal Clavier Hamaide (Francia), Umberto Croppi (Italia), Guto Indio Da Costa (Brasile), Pierre Keller (Svizzera), Cecilie Manz (Danimarca), Clive Roux (USA), Shiling Zheng (Cina), la giuria ha assegnato 19 premi a prodotti, mentre 9 premi alla carriera, 3 premi internazionali e 1 premio speciale sono stati conferiti direttamente dal comitato esecutivo ADI. Inoltre, uno speciale comitato ha assegnato 3 premi Targa Giovani, riservati agli studenti delle scuole di design.

Nell’occasione dei 150 anni dell’unità d’italia, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario dedicato al disegno industriale, con una tiratura di 1500000, come ulteriore riconoscimento istituzionale al premio e al design italiano.

Ecco la lista dei 19 Compassi d’oro 2011

  1. Pasta Pot di Patrick Jouin per Alain Ducasse per Alessi (Index 2008)
  2. Tonale di David Chipperfield per Alessi (Index 2010)
  3. Steelwood Chair di Ronan&Erwan Bouroullec per Magis (Index 2008)
  4. Smith di Jonathan Olivares per Danese (Index 2008)
  5. Myto di Konstantin Grcic per Plank Collezioni (Index 2008)
  6. Teak Table di Alberto Meda per Alias (Index 2008)
  7. Fiat 500 di Fiat Group Automobiles Design per Fiat Group Automobiles (Index 2008)
  8. Hope di Francisco Gomez Paz, Paolo Rizzatto per Luceplan (Index 2010)
  9. DRM Design Research Maps di Stefano Maffei, Paola Bertola, Massimo Bianchini, Beatrice Villari (Dipartimento INDACO – Politecnico di Milano) per Rete SDI – Sistema Design Italia, CPD- Conferenza dei Presidi di Design, CDD –Coordinamento dei Dottorati in Design (Index 2008)
  10. Frida di Odoardo Fioravanti per Pedrali (Index 2009)
  11. Napoli Teatro Festival Italia di Tassinari/Vetta – Leonardo Sonnoli e/and Paolo Tassinari per Fondazione Campania dei Festival (Index 2009)
  12. Multiverso – Icograda Design Week Torino 2008 di Zup Associati per AIAP (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva) e/and Icograda (International Council of Graphic Design Associations) (Index 2009)
  13. Nuur di Simon Pengelly per Arper (Index 2010)
  14. Elica di Brian Sironi per Martinelli Luce (Index 2010)
  15. Yale di Jean-Marie Massaud per MDF Italia (Index 2010)
  16. Domo XIX Biennale dell’Artigianato Sardo di Italo Antico, Alessandro Artizzu, Lee Babel, Berselli Cassina Associati, Andrea Bruno, Vittorio Bruno, Maria Calderara, Annalisa Cocco, Antonello Cuccu, Adriana Delogu, Lia Di Gregorio, Angelo Figus, Giuseppe Flore, Antonio Fogarizzu, Valentina Follo, Giulio Iacchetti, Nilla Idili, James Irvine, Setsu & Shinobu Ito, Ugo La Pietra, Marta Laudani e/and Marco Romanelli, Paolo Marras, Tomoko Mizu, Roberta Morittu, Palomba Serafini Associati, Eugenia Pinna, Gianfranco Pintus, Pierluigi Piu, Florence Quellien, Salvatore+Marie, Alessio Tasca, Paolo Ulian, Nanda Vigo per Ilisso Edizioni (Index 2010)
  17. Rossa. Immagine e comunicazione del Lavoro 1848-2006 di N!03 con Stefano Vellano, Luigi Martini per Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario CGIL (Index 2008)
  18. Sunset di Hangar Design Group per Movit – Pircher Oberland (Index 2008)
  19. Lab 03 di Ludovica + Roberto Palomba per Kos (Index 2009)

Premi Compasso d’Oro alla carriera:

Cini Boeri
Antonia Campi
Walter De Silva
Piera Gandini
Giancarlo Iliprandi
Enzo Mari
Giotto Stoppino
Politecnico di Milano
Unifor


Premi Compasso d’Oro alla carriera internazionale:

François Burkhardt
Toshiyuki Kita
Ingo Maurer


Premio speciale Compasso d’Oro per il design dei servizi:

Slow Food

Premi Targa Giovani:

La Costituzione si Anima, video sulla Costituzione italiana – Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Università IUAV di Venezia.
Mille e una vela per l’università, concorso di progettazione nautica e regata tra università – Polo universitario della Spezia, Università di Messina, Università di Padova, Università di Palermo, Università di Roma Tre, Università di Trieste, Università di Roma La Sapienza, Politecnico di Milano.
Tam, sistema portatile per la pastorizzazione dell’acqua e il riscaldamento del cibo in situazioni di emergenza – Università IUAV di Venezia, Corso di laurea magistrale in Design – ind. Disegno industriale del prodotto.

 
Fino al 25 settembre 2011 gli oggetti premiati saranno esposti alla Pelanda di Roma, unitamente a tutti i prodotti di design selezionati per concorrere al Premio Compasso d’Oro ADI.