Nientedimeno/Nothing Less

Pubblicato il Di in Eventi

“Nientedimeno/Nothing Less 1945-2000. La forza del design femminile” è un evento che si terrà a Milano dove oltre 100 oggetti quasi totalmente fuori produzione, realizzati dal 1945 al 2000 ad opera di designer italiane, in esposizione alla biblioteca di Santa Maria Incoronata, per una mostra curata da Anty Pansera con Mariateresa Chirico.

Le opere sono messe a disposizione dai galleristi Daniele Lorenzon (Paloma) e Alessandro Padoan (Fragile) e sono state scelte con cura tra i lavori di designer da tempo residenti nel nostro Paese, alcune note e già a buon diritto entrate a far parte della storia della cultura del progetto, altre ingiustamente dimenticate.

Il mondo della casa è il privilegiato palcoscenico su cui si sono esercitate le designer che, provenienti per lo più dalle Facoltà di Architettura, hanno affrontato con intelligenza e grande sensibilità la progettazione di elementi definibili “oggetti del desiderio”: pezzi di design che negli ultimi cinquanta anni del secolo scorso hanno arredato le nostre case.

In rassegna una panoramica molto varia di oggetti: letti, sedute, tavoli, lampade. Ma anche più “minuti” complementi d’arredo: in argento, ceramica, vetro e materia plastica; tutti accomunati dal saper rispondere ad esigenze pratiche della vita quotidiana, attraverso una forma che oltre a qualificare l’ambiente domestico, colpisce per la sua originalità.

Gli oggetti in mostra sono illustrati in un catalogo pubblicato da Allemandi: ai saggi critici si affiancano le biografe delle protagoniste, inoltre, un articolato repertorio fotografico a colori e in B/N è dedicato non solo ai pezzi in mostra, ma anche ad alcuni prodotti d’arredo ingiustificatamente dimenticati.