Torna Hotel Spa Design a Host 2011

Pubblicato il Di in Eventi, Host 2011

Tema: “2015 Eco Resort & Spa”, una mostra-evento interamente dedicata al rapporto tra albergo e ambiente con modelli dove le buone pratiche ambientali generano efficienza, risparmi e profitti.

 
1000 i metri quadrati di esposizione, 2 Spa, 2 Suite Spa, 1 Suite, 1 Lounge &Design Restaurant e 1 Conference Hall&Common Space, frutto di 7 progetti architettonici di altrettanti studi prestigiosi che interpretano concetti innovativi legati a sostenibilità, ospitalità e benessere.
L’Italia è il primo paese europeo per numero di strutture ricettive eco sostenibili: secondo i dati forniti dall’Università Iulm di Milano, il nostro paese raggruppa il 47% delle certificazioni Ecolabel in Europa, seguito dall’Austria con il 15%. Ma è in netto ritardo per quanto riguarda la consapevolezza ambientale dei nostri connazionali, visto che il 72% non ha mai sentito parlare di turismo sostenibile e il 52% non conosce il significato di sviluppo sostenibile.

 

Edelweis-suite_dada-architecture&design
Per questo, la filosofia di Hotel Spa Design, la mostra espositiva itinerante contract design e benessere dell’ospitalità, format sviluppato e gestito da Carlo Matthey e dallo staff di My Exhibition, si muove su una duplice direzione: da un lato sensibilizzando gli operatori del settore turistico, soprattutto gli imprenditori indipendenti, per migliorare la gestione della propria struttura, mentre dall’altro incoraggiando l’ospite a comportamenti più rispettosi.

 
L’obiettivo è ridurre l’impatto delle strutture ricettive sul territorio, applicando piccoli accorgimenti che migliorino l’efficienza. Lampade a basso consumo al posto delle tradizionali a incandescenza, riduttori di flusso ai rubinetti per ridimensionare i consumi d’acqua, riduzione dei rifiuti. Ma anche investimenti più cospicui per impiego di tecnologie ecocompatibili sotto il profilo energetico e per il funzionamento degli impianti di riscaldamento e condizionamento
(pannelli solari, fotovoltaici, impianti geotermici), per i quali sono previste consulenze e incentivi economici.

 

HOTEL SPA DESIGN 2011 vuole essere la finestra aperta sui principali trend del design in materia di Ospitalità e benessere che, forte del grande successo delle passate edizioni, presenta “2015 Eco Resort & Spa”, una mostra sulle nuove tendenze per lo spazio relax nell’albergo moderno, trendy, sostenibile, in previsione degli hotel da realizzare in Lombardia per L’Expo Milano 2015.