Brno Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Sedie

Altro classico del design del XX secolo è la sedia Brno oppure MR50 nome che deriva dal numero di modello.
E’ una sedia a sbalzo, progettata da Ludwig Mies van der Rohe tra il 1929-1930 per la camera da letto della Casa dei coniugi Tugendhat a Brno nella Repubblica Ceca .

Camera da letto della Signora Grete Tugendhat.

Camera da letto della Signora Grete Tugendhat.

La progettazione si è basata su una serie di sedie simili create da Mies van der Rohe nella collaborazione con Lilly Reich, come la MR10 o la MR20,una sedia di vimini del 1927.

I modelli MR10 e MR20 presentano una ampia curvatura del telaio che li rende meno funzionali rispetto ad altri esempi di sedie basculanti per effetto di una struttura di supporto ad U.

Sedia di vimini MR10.

Sedia di vimini MR10.

Modello MR20.

Modello MR20.

Di questa Brno Chair esistono due versioni : la prima (quella principale) è in tubolare d’acciaio, la seconda versione invece è costituita da barre d’acciaio piatto.


La sedia progettata per Fritz e Grete Tugendhat aveva il telaio in laminato di acciaio piatto la cui pesantezza rende la fabbricazione di questo modello costosa ma in compenso consente di sostenere una struttura basculante. Seduta e schienale è in legno foderato.
Sempre per la casa dei Tugendhat a Brno, la MR70 che rientra nella MR Collection.

La sedia Brno nelle due versioni è presente in collezione al Moma di New York nella sezione Architettura e Design.

La sedia Brno grazie all’imbottitura è particolarmente comoda e si presta ad essere utlizzata sia come sedia da pranzo oppure come sedia per ufficio.


Ha linee molto pulite, costituito da telaio in acciaio un unico pezzo, piegato in una forma a C, a partire dalla metà della schiena, intorno oltre il bordo anteriore del sedile e sotto il sedile posteriore per creare uno sbalzo, con sedile e schienale teso rivestito in pelle. Il metallo originariamente è stato in acciaio inossidabile lucido; alcuni esempi moderni sono cromate.

La versione attuale della Tubolar Brno realizzata oggi da KnollStudio mantiene il design classico, secondo le indicazioni originali di Mies. Sotto il braccio la poltrona porta la firma del progettista e il Logo KnollStudio.

La sedia è stata insignita del Museum of Modern Art Award nel 1977. Realizzata con pelle Spinneybeck più lucente e più flessibile rispetto alle opzioni tessile concorrenti.


Le finiture la prevedono disponibile in acciaio inox o lucido, con finitura cromata a specchio. Può essere rivestita con una varietà di più di 100 tessuti e più di 500 colori di pelle. Altra versione è la Flat bar Brno chair disponibile con o senza braccioli.